RubricheUn mare di ricette

Estate piatti freddi. Ricette per i giorni più caldi

Estate piatti freddi. Ricette gustose ideali da servire durante le giornate più calde.

Estate piatti freddi

Quando il caldo diventa opprimente l’appetito scema, così come la voglia di cucinare. La soluzione allora è portare in tavola pietanze fredde e gustose.

Se si cerca un’idea per uno spuntino o un pranzo veloce l’ideale sono le friselle da condire con pomodori ed origano o con ricotta e verdure.

Invece, per un pasto più sostanzioso la tradizione propone l’insalata di riso o di pasta. Il condimento potrà comprendere verdure grigliate, scaglie di formaggio, salumi e semi oleosi. In alternativa si potrà preparare un’insalata di orzo, di amaranto o di farro da abbinare a piselli, tonno ed olive.

Per quanto riguarda i secondi via libera alle frittate e ai polpettoni di carne e verdura. Un’idea sempre attuale sono le verdure farcite di carne o di riso.

Buonissima fredda anche la tradizionale caponata.

I dolci perfetti per l’estate sono davvero tanti. Oltre all’amato gelato ricordiamo il tiramisù che, per questioni igieniche, dovrebbe contenere uova pastorizzate. Via libera ai semifreddi, alle cheesecake e ai tartufini come quelli mascarpone e cocco.

Estate piatti freddi vegetariani

Per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante ad alcuni ingredienti ecco tante idee golose.

Se le temperature sono roventi si potranno gustare delle verdure grigliate o delle polpette di zucchine. La crema di peperoni e di melanzane è perfetta per farcire panini e tramezzini.

Da provare le insalate di pasta o di cereali da condire con tofu, frutta secca e verdure ripassate in padella.

Le cipolle, così come le altre verdure, si possono farcire con pane raffermo e spezie o con quinoa e yogurt di soia.

Per concludere il pasto non può mancare un fresco dessert. Oltre alle cheesecake si può optare per una crema all’acqua, profumata al limone o per dei biscotti al cioccolato.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy