Sesso: incontri e truffe, come riconoscerle e denunciare
Un noto sito di annunci per adulti scende in campo nella lotta alle truffe legate al mondo del sesso a pagamento a tutela di utenti e inserzionisti.
Per rendere la piattaforma un luogo totalmente sicuro, anche per la stessa Bakekaincontri vittima dei criminali online al pari degli utenti, l’azienda ha messo in atto azioni concrete di contrasto alla criminalità online che agisce con falsi profili allo scopo di ingannare, con ricatti, minacce ed estorsioni, gli utenti.
È da poco online un’intera sezione del sito per conoscere, riconoscere e denunciare episodi di minacce, frodi e ricatti, fornendo agli utenti informazioni utili su come agire in questo tipo di situazioni. La navigazione, semplice e intuitiva, aiuta gli utenti a denunciare i criminali e a proteggere i propri diritti.
A dare ancora maggiore enfasi alla lotta alla criminalità e per garantire la massima sicurezza possibile, è stato creato anche un team di supporto agli utenti che offre assistenza operativa nell’iter burocratico di denuncia.
Una volta inviata la segnalazione da parte dell’utente il siti, in collaborazione direttamente con le autorità competenti, qualora richiesto, per fornire loro tutte le informazioni necessarie al fine di perseguire i responsabili. Il team specializzato analizza ogni segnalazione di attività illecita e, qualora confermato l’uso improprio di foto o informazioni personali false, l’annuncio viene immediatamente rimosso e l’inserzionista bloccato sulla piattaforma.
Il progetto nasce per garantire la sicurezza, il rispetto e l’integrità di coloro che visitano il sito, ma anche per salvaguardare la piattaforma stessa, vittima del crimine online, esattamente come gli inserzionisti e gli utenti.
Truffe e sesso: i dati
Ad oggi sono 3400 le richieste di aiuto arrivate dagli utenti a livello globale (LATAM, EMEA & APAC).
Il fenomeno delle truffe online è in continuo aumento: la criminalità informatica è un settore che non conosce crisi, con sempre nuove tecniche di raggiro ed è sempre più facile cadere vittime di criminali senza scrupoli. Anche il mondo del sesso a pagamento è coinvolto: ne è un esempio la cosiddetta sextortion, una truffa online molto comune, utilizzata per estorcere denaro mediante ricatti sessuali attraverso i social network, Facebook e Skype in primis, con la minaccia di diffondere chat, foto e video espliciti che le vittime hanno incautamente inviato.
Bakekaincontri ha da tempo implementato misure proattive per combattere il furto d’identità e proteggere l’integrità della piattaforma e la fiducia dei propri utenti. Innanzitutto, per poter pubblicare gli annunci, è obbligatorio registrarsi, per garantire che, in caso di problemi o denunce, tutti gli inserzionisti siano tracciabili. Inoltre, il sito verifica l’età degli utenti, per assicurarsi che solo i maggiorenni possano pubblicare annunci, nel rispetto delle normative legali.