Bosa, “Binu de Sardigna” nella patria della Malvasia
domenica con Salvatore Taras e Maria Giovanna Cherchi
L’8 dicembre si va alla scoperta della Cantina Madeddu e di tante eccellenze della tradizione in uno dei borghi più belli d’Italia
Gli approfondimenti sui vini sono a cura di Gilberto Arru
BOSA. Domenica 8 dicembre alle 21 su Catalan TV (canale 15), “Binu de Sardigna” fa tappa a Bosa, la patria della Malvasia, dove Salvatore Taras accompagnerà gli spettatori tra gli spazi di una cantina giovane e innovativa, quella dei Madeddu, mentre Maria Giovanna Cherchi mostrerà al pubblico televisivo le eccellenze artigianali di uno dei borghi più belli d’Italia. Le interviste in lingua sarda sono accompagnate da immagini mozzafiato realizzate dal regista Mauro Fancello e dalla sua troupe.
Posizionata su un panorama incantevole lungo la Valle del Temo, la Cantina Madeddu è nata nel 1972 quando Franco, il fondatore, ha impiantato i primi vigneti nell’area di Pianu ‘e Murtas. Taras incontrerà prima Franco e poi il figlio Antonio che, con le sue mani e tanta passione, ha costruito il fabbricato aziendale inaugurato nel 2016.
La struttura si presenta moderna e accogliente, dotata di attrezzature che permettono specifici processi enologici finalizzati alla realizzazione di prodotti di alta qualità. Malvasia, Vermentino e Cannonau sono i cavalli di battaglia dai quali nascono le etichette Attitidu, Giolzi, Managu, Malvasia di Bosa DOC (Fermo) e Malvasia di Bosa (Spumante Demisec), i cui nomi sono in buona misura dedicati a elementi caratteristici della tradizione bosana. Tra le sorprese, un metodo assolutamente innovativo nella produzione della malvasia.
Maria Giovanna Cherchi andrà invece a conoscere il maestro delle nasse Alfonso Vidili e la guida turistica Gian Piero Baldino, per immergersi nei misteri del Castello Malaspina e fare una visita al Museo Casa Deriu. Quindi un ultimo incontro con Carmen Pala alla scoperta dei segreti del filet.
Gli approfondimenti legati alle caratteristiche dei vini sono a cura del critico enogastronomico Gilberto Arru, coordinatore regionale della guida Vinibuoni d’Italia e Premio giornalistico della Sardegna 2024 per l’Enogastronomia.
“Binu de Sardigna” è un programma in lingua sarda dedicato alle cantine, ai produttori, ai vini e ai vitigni dell’isola prodotto dalla DB Video Management. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 11 dicembre, sempre alle 21, con l’azienda Li Duni di Badesi. L’Attività è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Bando Imprentas 2023-24, LR 22/2018, art. 22.