Ambiente

Sassari: eventi a cura Associazione Tiria

La neonata Associazione Tiria inaugura il ricco programma di eventi in cantiere con il seminario “La legge sulle aree idonee alla prova della democrazia”, che si terrà il prossimo 18 dicembre 2024, alle ore 15:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, in aula Mossa.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto sul tema della speculazione energetica e sulla recente risposta normativa della Regione Sardegna con la Legge 20, che a due settimane dall’approvazione verrà discussa in modo multidisciplinare grazie alla presenza di esperti del settore giuridico, tecnico e politico.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali, con interventi del Prof. Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, del Prof. Michele Comenale Pinto, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e di Alexander Mueller, Presidente dell’Associazione Tiria.
Seguiranno i contributi principali, che vedranno alternarsi il Prof. Omar Chessa, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale, l’On. Roberto Deriu, Consigliere regionale del Partito Democratico, e l’On. Stefano Tunis, Consigliere regionale di Sardegna 20Venti, l’avvocato Michele Zuddas e l’ingegnere industriale Giovanni Cossu. La Rete Pratobello 24, costituitasi grazie all’esperienza maturata dall’omonima proposta di legge popolare, sarà poi coinvolta con interventi programmati.

A moderare il dibattito sarà Leandro Cossu, associato di Tiria.

Il seminario punta a favorire un dibattito costruttivo su questioni di grande attualità, analizzando le implicazioni giuridiche, economiche, ambientali e sociali delle politiche energetiche in Sardegna. L’Università si conferma quindi il luogo privilegiato per l’analisi scientifica e il pensiero critico rivolto alle novità legislative che coinvolgono direttamente il futuro del territorio.

L’evento è aperto al pubblico e si rivolge a professionisti, studenti, associazioni e cittadini interessati a comprendere meglio le dinamiche legate alla sostenibilità e alla gestione del territorio. Agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza saranno garantiti 0,5 CFU per la presenza.

L’associazione Tiria vuole essere una nuova boccata d’aria fresca nel panorama associazionistico di Sassari aperto a tutte le persone che vogliano aiutarci a costruire una nuova realtà attraverso principi come la cultura, la socialità ed il rispetto. Ha come obiettivi la promozione della cultura come mezzo di crescita personale in una chiave extraaccademica, con eventi di approfondimento, di attualità e di informazione e la socializzazione come una delle componenti principali della vita universitaria

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy