Longiano, un pomeriggio speciale al polo culturale Fondazione Tito Balestra

Venerdì 21 febbraio al Polo Culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano sarà un pomeriggio dedicato alla sostenibilità ambientale con lo Swap party, la festa delle seconde possibilità dei capi d’abbigliamento, la presentazione del progetto della Stoviglioteca da parte dell’associazione longianese il Mulino e la presentazione dell’associazione Plastic Free.
Questa giornata aderisce a M’illumino di meno”, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
Dalle ore 16 alle 19 l’invito è per chi ha cuore il pianeta e crede in un mondo dove lo spreco è sempre meno presente e l’impegno per un pianeta migliore è uno stile di vita.
Lo swap party è un modo per rimettere in circolo e dare valore agli abiti che si sono più amati e che non si usano più, al castello Malatestiano di Longiano (FC), sede della Fondazione sarà allestito un mercatino dove tutti possono essere protagonisti e dare il loro contributo alla sostenibilità. Incontrare persone e scambiare abiti, oggetti e accessori usati, per allungare la vita dei prodotti, ridurre gli impatti ambientali e le spese per il cambio di stagione. Un trend estremamente attuale in un periodo storico come questo, in cui non c’è margine per lo spreco. Lo Swapping, oggi è diventato un fenomeno mondiale. Nato negli Stati Uniti, precisamente a Manhattan, non ha fatto fatica a diffondersi in tutto il mondo.
“To swap” significa “scambiare” e farlo con i vestiti, scarpe e giocattoli è un ottimo modo per non sprecare ciò che viene acquistato, liberando spazio a nuovi oggetti senza spendere una fortuna.
Queste le regole, si chiede agli avventori, curiosi e attenti alla salute del pianeta di portare cinque capi d’abbigliamento (puliti e in buono stato) da scambiare con la merce degli altri per dare agli abiti una nuova vita senza spreco, e se non si ha nulla si potrà comunque partecipare. L’iniziativa è in collaborazione con il gruppo Fridays For Future di Cesena, movimento di sensibilizzazione sulla crisi climatica che stiamo vivendo.
Durante il pomeriggio parteciperà all’evento anche l’associazione longianese “Il Mulino” per presentare il progetto Stoviglioteca, un servizio di prestito di stoviglie (piatti, bicchieri, ciotole e posate) di plastica lavabile e riutilizzabile per cercare di ridurre il più possibile i rifiuti di feste o altri eventi. Un prestito gratuito a offerta libera.
Inoltre sarà presente la referente longianese dell’associazione Plastic Free che ha come scopo quello di informare più persone possibili sui pericoli dell’inquinamento da rifiuti, in particolar modo quello di rifiuti di plastica con cui l’Amministrazione Comunale di Longiano collabora soprattutto per progetti legati alle scuole.
Info: 0547 665850/665420 – fondazione@iol.it