Esteri

Washington Post: arrestati in Siria miliziani del Polisario inviati dell’Algeria e addestrati dall’Iran

Da ricordare che la scorsa settimana, il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune che giurato fedeltà al gruppo Polisario, ha ricevuto il viceministro degli Esteri iraniano Abbas Arakji in un momento delicato, in cui l'Algeria si trova ad affrontare isolamento e pressioni geopolitiche senza precedenti.

  1. Una rivelazione esplosiva ha scosso la scena geopolitica nel Maghreb e nel Medio Oriente: centinaia di combattenti del Fronte Polisario, sostenuto dell’Algeria, avrebbero ricevuto addestramento militare dall’Iran prima di essere arrestati di recente in Siria. Lo riporta, 12 aprile 2025, il Washington Post, citando fonti diplomatiche e regionali di alto livello.
    Secondo il quotidiano americano, questi arresti di massa effettuati dalle autorità siriane gettano la luce su una più ampia strategia di influenza della Repubblica islamica dell’Iran, ben oltre il suo perimetro tradizionale.
    “Nel corso degli anni, l’Iran ha sostenuto un’ampia gamma di gruppi mandatari per promuovere i propri interessi. Ad esempio, l’Iran ha addestrato combattenti del Fronte Polisario, un gruppo militante con base in Algeria che lotta per l’indipendenza del Sahara Occidentale dal Marocco; centinaia di loro sono ora detenuti dalle nuove forze di sicurezza siriane, secondo un funzionario regionale e un terzo funzionario europeo”, rivela Washington Post.
    Questi eventi si svolgono in un contesto diplomatico teso. A Washington, gli Stati Uniti hanno ribadito il loro fermo sostegno al Marocco sulla questione del Sahara. In una dichiarazione ufficiale rilasciata martedì dal Dipartimento di Stato americano, il piano di autonomia proposto da Rabat è stato descritto come “l’unica base seria, credibile e realistica” per raggiungere una soluzione politica duratura a questa controversia regionale.
    Questo forte messaggio diplomatico fa seguito all’incontro tra il capo della diplomazia, Nasser Bourita, e il Segretario di Stato americano, Marco Rubio. I due responsabili hanno sottolineato la natura strategica della cooperazione tra Rabat e Washington, sia in termini di sicurezza regionale che di stabilità nel Sahel e oltre.
    Il caso dei miliziani del Polisario in Siria potrebbe quindi avere ripercussioni ben oltre lo scenario mediorientale. Rischia di rafforzare il discorso marocchino sulla vera natura del movimento separatista, evidenziando al contempo le ramificazioni internazionali di un conflitto spesso percepito come strettamente locale. Inoltre, solleva importanti interrogativi sullo sfruttamento delle cause separatiste da parte di potenze esterne in cerca di un ancoraggio geopolitico.
    Da ricordare che la scorsa settimana, il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune che ha giurato fedeltà al gruppo Polisario, ha ricevuto il viceministro degli Esteri iraniano Abbas Arakji in un momento delicato, in cui l’Algeria si trova ad affrontare isolamento e pressioni geopolitiche senza precedenti. A sud, l’Alleanza del Sahel tra Mali, Burkina Faso e Niger ha di fatto posto fine all’influenza dell’Algeria nella regione del Sahel. A est è in corso la crescente pressione delle forze libiche del Maresciallo Khalifa Haftar con il supporto degli Emirati Arabi, oltre a una serie di fallimenti diplomatiche contro il Marocco a ovest.
    In mezzo a queste sfide, e per rompere il suo isolamento, il regime algerino sembra aver scelto di puntare su una partnership strategica con l’Iran in ambito politico, di sicurezza e militare. Ciò potrebbe inasprire le tensioni nei suoi rapporti con il contesto arabo, africano e internazionale.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy