
Il Consigliere Speciale per l’Africa del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Massad Boulos, ha ribadito che la posizione degli Stati Uniti sulla sovranità del Marocco sul Sahara è “chiara e senza equivoco”.
“La posizione americana è chiara e senza equivoco. Abbiamo espresso chiaramente questa posizione in numerose occasioni in maniera chiara così come l’ha fatto chiaramente il Segretario di Stato americano Marco Rubio la scorsa settimana. Si tratta della stessa posizione espressa dal Presidente Donald Trump a Sua Maestà il Re Mohammed VI in merito al pieno riconoscimento da parte degli Stati Uniti della sovranità del Marocco sul Sahara e al sostegno americano al Piano di Autonomia presentato dal Marocco come soluzione a questa controversia”, ha sottolineato Boulos in un’intervista esclusiva a Medi1 TV e Radio.
Questa questione “non soffre di alcuna ambiguità, e qualsiasi altra informazione trasmessa è semplicemente un’approssimazione errata e infondata” ha spiegato.
“La posizione ufficiale è che gli Stati Uniti d’America riaffermano e riconoscono la sovranità del Marocco sul Sahara e la Proclamazione del Presidente Trump nel 2020 e degli Stati Uniti è senza equivoco”, ha continuato.
E da rilevare che “nessuna dichiarazione dovrebbe essere sfruttata fuori dal suo contesto o reinterpretata al di fuori di questo contesto chiaro”.
“Come l’ha affermato il Segretario di Stato Marco Rubio, sosteniamo pienamente la proposta marocchina di autonomia, che è seria, credibile e realistica, come soluzione giusta e definitiva a questo conflitto”, ha sottolineato il responsabile americano.