La Maddalena e Caprera: Festival Stone’s Life

A La Maddalena e Caprera proseguono gli appuntamenti tra arte, scienze e benessere di Stone’s Life, il festival di eco-arte promosso dall’associazione Sidera Teatro-Genti Arrubia e organizzato in collaborazione con la compagnia Mangano-Massip. Nelle giornate di venerdì e sabato sarà protagonista il Collettivo Micorrize della performer Marta Lucchini e l’architetto e scenografa Rosa Lanzaro con due spettacoli che regalano emozioni e fanno riflettere in maniera non convenzionale sulla simbiosi tra mondo umano e mondo naturale. Tra gli eventi
anche la performance & Lucciole che omaggia Pasolini e coinvolge il pubblico in una pedalata collettiva per produrre energia pulita attraverso una dinamo.
Il primo spettacolo del Collettivo Micorrize, domani venerdì 25 luglio, alle 18:30 nel borgo di Stagnali, si intitola “Oro” ed è un’azione coreografica site-specific ispirata alla raffinata tecnica giapponese del kintsugi, che utilizza questo metallo prezioso per saldare i frammenti di un oggetto rotto, restituendogli una nuova integrità. Nella performance, l’oro diventa metafora della cura, della materia che ricuce e ripara le ferite del paesaggio e dell’essere umano, rendendo possibile una nuova relazione con il Pianeta. La serata prosegue poi, alle 21:45 agli Ex Magazzini Ilva, con la roiezione di “Sincronia – Quando i cavalli curano l’anima” di Giacomo Iacolenna,
un documentario prezioso e delicato che raccconta del recupero di vecchi cavalli non più adatti all’equitazione, salvati dall’abbattimento e donati a un RSA per farli diventare uno strumento di riabilatazione emotiva per gli anziani ospiti della struttura.
Sabato 26 luglio ritorna il Collettivo Micorrizè con la performance “Kodama” (h.19), un canto alla forza creatrice della natura e alla riconciliazione tra mondo umano e naturale. Poi il pubblico è invitato a partecipare a “Lucciole”, una performance originale e poetica, che consisterà in una pedalata collettiva, sulle note del musicista Jean-Noël Boissé, per mettere in moto una dinamo, attraverso la quale si sprigioneranno tante piccole luci che illumineranno la pineta. La performance, in linea con la mission ecologista del festival, che fin dalla prima edizione non utilizza energia elettrica, vuole anche essere un omaggio a Paolini e al
suo famoso artistico pubblicato nel 1975 sul Corriere della Sera, in cui lamentava la scomparsa delle lucciole e dei valori della civiltà contadina.
Sito Web: http://stoneslifesardegna.weebly.com
Facebook: Facebook
Instagram: https://www.instagram.com/stoneslifesardegna




