Tavola di ferragosto Ricette semplici e facili da realizzare
In occasione del Ferragosto molti di noi organizzano feste a casa con lunghe tavolate imbandite.
Per il 15 Agosto non esiste una tradizione culinaria specifica ma, certamente sono d’obbligo piatti realizzati con i prodotti estivi, come le melanzane. Questo ortaggio è molto versatile e diventa l’ingrediente base di un numero altissimo di preparazioni, dalla parmigiana sino a golosi dolci.
Il nostro menù di Ferragosto è completo e comprende piatti di ogni tipo ma tutti facili da realizzare e gustosi.
Antipasti. In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta per servire qualcosa di diverso e leggero. Noi abbiamo pensato ad un ppiatto di arselle in tegame, dei semplici rotolini di zucchina alla ricotta o ad un classico antipasto estivo: fresca spuma di salmone
I primi piatti, oltre alle classiche paste al forno o parmigiane, proviamo due piatti freschi: riso alle fragole o un primo di pesce penne al sugo di seppioline.
Per i secondi piatti, potete provare un semplice e leggero petto di pollo farcito per la festa e come alternativa triglie alla vernaccia, un secondo piatto di pesce semplice e veloce.
Seguiamo con i contorni: una fresca ed aromatica terrina di verdure o semplici zucchine al limone.
Chiudiamo il nostro pranzo sbizzarrendoci con i dolci. Vi consigliamo: petit four alle mandorle, una squisita ricetta di origine francese, un gelato di pesche facilissimo da realizzare o un tiramisù di ciliegie.
Vi auguriamo un divertente e rilassante ferragosto.