Ancona: tra arte e cultura, cosa fare il 1 di gennaio, Capodanno
Ancona, tanti sono gli appuntamenti culturali del 1 di gennaio 2014, presepi, concerti e non solo. Ad Ancona è provincia è un primo dell’anno, un Capodanno sotto il segno della cultura.
Musei aperti nel segno della cultura, Ad Ancona è possibile visitare a Mole Vanvitelliana dalle 15,30 alle 19,30 l’esposizione “L’arte del presepe – VII Mostra dei presepi artististici”, promossa dall’Associazione Archi Vivi in collaborazione con l’assessorato alla Partecipazione Democratica (che sarà visitabile fino al 10 gennaio) e quella su “Modellismo – Collezionismo – Pittura” sempre a cura dell’Associazione Archi Vivi. Ingresso libero. A Pietralacroce avrà invece luogo dalle ore 17 alle ore 20 la tradizionale rappresentazione del Presepe Vivente.
Mentre i presepi ancora fruibili sino al 6 di gennaio sono tanti tra i tanti Ancona Today segnala a Loreto (ore 10-12.30; 15-19) il Presepe Meccanico della Santa Casa in Piazza Giovanni Paolo II, Porta Marina (Info 337.654402) e il Presepe Artistico Meccanico Benedetto XVI in allestimento permanente, mentre fino al 16 febbraio sarà possibile visitare il Presepe artistico a cura dell’Ass.ne Lauretana Presepi (info 330549967). Fino al 6 gennaio a Morro d’Alba da vedere la Mostra dei Presepi e degli Alberi di Natale (Info 0731.63013) dalle ore 15.30 alle ore 18.30 al Museo Utensilia e sempre fino al 6 gennaio a Recanati nella Concattedrale Basilica di San Flaviano si può ammirare il Presepe Artistico allestito nei sotterranei (info 071.7574305). Da non perdere la 30ma edizione del Presepio Vivente a Precicchie, mentre a Fabriano da visitare i Presepi permanenti di Fabrizio Ciccolini (seminterrato del Complesso San Benedetto) e il grande Presepe costruito nella Cappella adiacente alla Cattedrale di Manuel Sabbieti (entrata in piazza Savoia). Presso l’Oratorio di Santa Maria del Gonfalone si trova poi la mostra di cinquanta Presepi realizzati da artigiani fabrianesi, mentre a Melano da vedere l’esposizione dei Presepi artigianali.