Teatro all’Anglicana pro malati Alzheimer
Alassio- Uno spettacolo teatrale per raccogliere fondi a favore dell’ AFMAponentesavonese onlus. E’ questo il programma della serata organizzata per il 16 maggio ( inizio alle ore 21 nell’ ex Chiesa anglicana) ad Alassio. Grazie alla generosità di AMS Centro Formazione e Promozione Onlus, della compagnia teatrale “ Commedianti irriverenti” ed il Patrocinio del Comune di Alassio si terrà la rappresentazione della commedia ” Cena tra amici” che vedrà la regia di Federico Oniscodi. Gli interpreti saranno Fabrizio Ballestrasse, Chiara Giordano, Emanuele Daniele, Francesca De Marchi e Federico Oniscodi.
Si tratta di un testo tratto dall’omonimo film francese. “ E’ una pièce brillante – dicono gli organizzatori- che invoglia il pubblico a sorridere e riflettere allo stesso tempo sui pregiudizi e preconcetti della società contemporanea”. L’ingresso sarà libero con offerta interamente devoluta a favore dell’ AFMA Ponente savonese per aiutarla a proseguire le molteplici attività di sostegno ai familiari dei malati di Alzheimer. “ La nostra associazione – dice Patrizia Paccagnella Gamba- opera in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche dell’ASL2Savonese. Il nostro punto d’incontro si trova a Santa Corona, presso il Centro UVA. La serata teatrale ad Alassio è una occasione per condividere con tutti coloro che conoscono il nostro lavoro, una opportunità di incontro in allegria ed un gesto d’amore per chi sta donando volontariamente il proprio tempo e la propria professionalità con l’unico fine: aiutare e dare coraggio a chi si sta dedicando ad un malato di Alzheimer”. Il Centro Uva ( S.C. Neurologia Pad. Elio 1° piano) è diretto dalla dotoressa Tiziana Tassinari) ed è aperto tutti i mercoledì mattina. Vengono dati i primi supporti alle famiglie. L’associazione organizza nel comprensorio, fra Finale Ligure ed Andora, numerose iniziative.
A Pietra Ligure proseguono gli incontri “Conoscere l’Alzheimer 20..”, tenuti da medici e professionisti del sociale, mentre continua il lavoro del Gruppo di Auto Aiuto con il percorso di condivisione delle esperienze dei caregiver. Ad Albenga presso l’istituto “ Trincheri” è attivo l’ ‘AlzheimerCaffè, Città di Albenga: due sabati al mese, serve a spezzare la faticosa routine dell’assistenza, in un ambiente di aggregazione in un’atmosfera calda ed accogliente. Proseguono anche gli incontri “Nel mondo dell’Alzheimer”: suggerimenti pratici per chi si prende cura del malato ed in particolare modo, per le persone immigrate che assistono i malati. Ad Albenga stanno ottenendo notevole successo le iniziative “Insieme, si può…” in collaborazione con insegnanti ed alunni della Scuola primaria di Albenga per avvicinare i bambini ai malati e alla malattia di Alzheimer.
Per conoscere meglio le iniziative dell’associazione è possibile contattare il numero telefonico 345/7388089.
PAOLO ALMANZI