Abbruzzese e la Cernuschi Ok alla Ponentina
Ceriale- La coppia loanese formata da Andrea Abbruzzese e Vittoria Cernuschi si è aggiudicata la tradizionale classica di ferragosto cerialese: la Ponentina. Alla gara ha preso parte una flotta composta da 36 imbarcazioni e da 63 velisti che per tre giorni si sono dati battaglia per la conquista del trofeo. Le vincitrici della scorsa edizione, anche loro del CN Loano, Laura Selvaggio e Camilla Fassio, non sono risucite a bissare il successo a causa di un salto di boa nel quale sono incappate nella seconda delle cinque prove portate a termine nelle tre giornate. Tuttavia grazie alla possibilità di scartare il risultato peggiore sono comunque riuscite a risalire al secondo posto, davanti alle compagne di colori Marta Richero ed Allegra Primavera, anche loro protagoniste di un analogo errore nella seconda prova.
Fra i cadetti hanno primeggiato ancora una volta gli allievi dell’inossidabile Ciccio Rossi, i loanesi Giacomo Cucco e Nicolò Anselmo che hanno preceduto i compagni di circolo Tommaso Cucco e Enrico Micalizzi, e la coppia Giovanni Venerucci- Gianluca Fea. Come da tradizione la Ponentina prevede il primo giorno una regata costiera verso Levante, il secondo un’altra regata costiera verso Ponente e l’ ultima giornata è invece dedicata alle prove a triangolo al largo della lega Navale di Ceriale che ha impeccabilmente organizzato l’evento. Queste le classifiche. La Ponentina: 1) Andrea Abbruzzese e Vittoria Cernuschi ( CN Loano), 4; 2) Laura Selvaggio e Camilla Fassio ( id), 7; 3) Marta Richero ed Allega Primavera ( id), 16; 4)
Benedetta Barchi-Silvia Leonelli ( id), 19; 5) Alice Secco e Martina Galvan ( id), 25; 6) Maddalena Polla- Erica Lorenzi ( id), 28; 7)Agnese Ronco- Ludovica Giusto Bellando ( id), 31; 8)
Carlo Montorsi- Ulisse Telese ( id), 35; 9) Elena Oddone e Marta Toscano ( YC Imperia), 40; 10) Rebecca Tollardo e Silvia Milazzo ( Lega Navale di Ceriale), 40.
Cadetti: 1) Giacomo Cucco-Nicolò Anselmo ( Cn Loano), 3; 2) Tommaso Cucco ed Enrico Micalizzi ( id), 3)Giovanni Venerucci- Gianluca Fea ( id), 7; 4) Matteo Pianezzola ( Lega Navale di Ceriale), 10; 5) Giacomo Sportelli ( Lega Navale di Ceriale),10.
CLAUDIO ALMANZI