Zuppa di quinoa e zucca
E’ quasi tempo di Halloween e bisogna fare scorta di zucche gialle da trasformare in lanterne mostruose ma anche in deliziosi piatti. La zucca gialla si sposa molto bene con la quinoa.
La quinoa è un cereale senza glutine, digeribile e facilmente reperibile in tutti i supermercati. Ha buone quantità di proteine naturali e preziose fibre che migliorano la peristalsi intestinale.
Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Questo seme che apporta molti sali minerali come il ferro e lo zinco è versatile e si può impiegare anche per dolcetti insoliti.
Quella che segue è una ricetta facilissima da ottenere.
Ingredienti:
200 grammi di quinoa
200 grammi di zucca gialla
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Sale
2 carote
Olio extra vergine d’oliva
1 crosta di formaggio
1 peperoncino
500 ml di brodo vegetale o acqua
Affettiamo a velo la cipolla e l’aglio e lasciamo soffriggere in abbondante olio; mescoliamo bene aggiungendo la zucca a cubetti e le carote. Giriamo, mettiamo la quinoa, la crosta del formaggio ed il brodo caldo, lasciando cucinare a fuoco dolce per circa 20 minuti; giriamo, correggiamo di sale, e appena è cotta spegniamo e condiamo con il peperoncino e un giro d’olio. Se si preferisce eliminare la crosta del formaggio, a fine cottura si può insaporire con del formaggio grattugiato o della ricotta.