Ballare fa bene alle persone mature
Il ballo mantiene giovani, contrasta il malumore e permette di mantenere allenato sia il fisico che l’intelletto
Ballare tiene lontane molte malattie, favorisce il buon umore e fa bene ad ogni età. Il ballo può giovare alle persone in là con gli anni come è stato dimostrato da numerose ricerche scientifiche.
Le ricerche scientifiche
Analizzando tre scuole di ballo, i ricercatori di Belfast della Queen’s università hanno concluso che chi balla ottiene numerosi benefici sia a livello fisico che mentale. Le persone coinvolte, tutte mature, hanno visto migliore non soltanto lo stato generale di salute ma anche le aspettative di vita. Ballare è un’attività fisica piacevole e completa che permette di tenere sotto controllo il peso corporeo ed altri fattori. Muoversi in compagnia è un aiuto importante anche per l’intelletto perché influisce positivamente sulle capacità mnemoniche e sull’umore, prevenendo la depressione e il senso di solitudine. E’ stato poi evidenziato che ballare costituisce uno stimolo importante per sentirsi attivi ed in forma.
Le stesse conclusioni sono state evidenziate da uno studio statunitense dell’Università dell’Illinois di Chicago. L’indagine ha coinvolto 57 persone, di origine latina e con un’età media di 65 anni, inclini ad uno stile di vita poco attivo. Prima dello studio, tutti sono stati sottoposti ad un esercizio fisico per stabilire il tempo di percorrenza necessario per 400 metri.
Un gruppo ha assistito a lezioni di educazione alla salute mentre un secondo ha frequentato un corso di ballo articolato in due lezioni alla settimana per quattro mesi. Al termine dell’esperimento, i volontari che si sono dedicati al ballo hanno avuto numerosi benefici perché erano più attivi e veloci; il tempo per percorrere 400 metri è sceso, passando da 430 secondi a 392. Invece, il secondo gruppo ha ottenuto benefici migliori anche se hanno deciso di trascorrere più tempo svolgendo movimento. I ricercatori hanno evidenziato che le persone in là con gli anni che ballano godono di uno stato generale di salute migliore perché contrastano il fenomeno dell’invecchiamento e combattono le patologie cardiovascolari.
I pregi del ballo
Ballare permette di tenersi in forma, di rinforzare le fasce muscolari e di migliorare l’equilibrio. Per le persone mature, il ballo si trasforma in un’attività fisica molto preziosa perché ritarda l’invecchiamento del cervello, mantenendolo in allenamento. Dedicarsi a questo sport consente di vivere in maniera più allegra e creativa, combattendo il malumore e la tristezza. Inoltre, frequentare un corso di ballo è un’occasione per stringere nuovi rapporti interpersonali vincendo la solitudine.