Comunicati Stampa

Domus Academy ospita Saturnino e Antonio Mancinelli presso NoosphereXX1

downloadMilano, 19 maggio 2016 – Si terrà il prossimo 24 maggio alle ore 18:30, presso il padiglione Noosphere XX1, allestito da Tsinghua University, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Domus Academy nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, la lecture Mash Up Creativitydedicata al ruolo della creatività come filo rosso tra il mondo della moda e quello della musica.

 

Antonio Mancinelli, capo redattore di Marie Claire, fine conoscitore della storia della moda e del design, critico e autore, e Saturnino Celani, musicista, produttore discografico e scrittore che ha fatto della propria figura professionale un vero mash-up creativo, si confronteranno con gli studenti sulle modalità in cui le industrie creative della moda e della musica si influenzano a vicenda – da qui il titolo dell’iniziativa Mash Up – sulla scia di uno dei leitmotiv in voga in entrambi i settori, quello della sperimentazione.  

 

Il termine mash-up, comune in ambito informatico e musicale, indica un mix di contenuti ed elementi provenienti da diverse fonti ed integrati in una composizione omogenea e, a suo modo, inedita. Anche in letteratura sono emersi i primi tentativi di mash-up, come ad esempio romanzo Pride and Prejudice and Zombies di Seth Grahame-Smith che unisce il classico Orgoglio e pregiudizio (1813) di Jane Austen con elementi tipici dell’horror.

 

Nello spirito del titolo il dialogo sarà un vero e proprio mash-up di informazioni, e vera creatività senza frontiere in cui parole e musica dialogheranno in uno spirito conviviale senza la pretesa di fornire risposte scolpite nella pietra ma uno stimolo a pensare e a disegnare noi stessi al di là di facili etichette perché come afferma Chuck Palahniuk (Invisible Monsters): “Voglio essere al di fuori delle etichette. Non voglio che tutta la mia vita sia compressa in un’unica parola”.

 

L’iniziativa rientra nel calendario delle attività in programma presso il padiglione Noosphere XX1 che accoglierà fino a settembre eventi, mostre e workshop.

 

MASH UP CREATIVITY

Con Saturnino e Antonio Mancinelli

 

Triennale di Milano,

Viale Alemagna 6, Milano

24 maggio ore 18:30

Padiglione Noosphere XX1

Ingresso libero

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy