Natale e Capodanno di arte e cultura. Aperti luoghi storici, gallerie e musei: tutto gratis
Il Ministero dei Beni Culturali questo anno fa una scelta a dir poco rivoluzionaria. Per Natale e Capodanno regala ai cittadini ingressi gratuiti a luoghi d’arte statali, musei ed aree archeologiche.
L’apertura straordinaria del 25 Dicembre 2011, e 1 Gennaio 2012, ha lo scopo di“promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio culturale”.
Appositamente allestite mostre, manifestazioni, visite guidate e, in molte aree saranno tematizzate con le festività.
I luoghi artistico storici più noti che rimarranno aperti sono:
Il Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Reale a Napoli; la Galleria degli Uffizi, e il Museo degli Opifici delle Pietre dure a Firenze;la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria Spada e il Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci a Roma; Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli; il Museo di Palazzo Reale a Genova; Palazzo Carignano e la Galleria Sabauda a Torino; Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj a Chieti; il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia, e tanti altri.
Per ogni informazione, e per consultare la lista completa dei musei visitabili è disponibile il sito del Mibac: www.beniculturali.it oppure chiamare il numero verde 800 991199.