Esteri

Unione Africana: Corruzione e Nepotismo

CORRUZIONE, NEPOTISMO e MINACCE IN SENO ALL’UNIONE AFRICANA. AVVIATA INDAGINE INTERNA CONTRO IL SUDAFRICANO

Il Meccanismo Africano di valutazione dell’UA è al centro di un’indagine interna. Alcuni dipendenti hanno assunto un braccio di ferro con i loro leader, accusati, tra l’altro, di nepotismo, di favoritismo o di corruzione. Il quotidiano e la rivista francese “Jeune Afrique” ne ritrae le cose in esclusiva. 

E’ un documento di 26 pagine, che “Jeune Afrique” ha potuto consultare, che ha smascherato e rotto il silenzio. Redatto a luglio da dipendenti del Meccanismo Africano di valutazione inter Pair (MAEP), una struttura che dipende dall’Unione Africana (UA), descrive le accuse di “malgoverno, corruzione, nepotismo, favoritismo …, minacce, ricatto, intimidazione e rinvii arbitrari” in seno all’organizzazione con sede a Johannesburg, in Sudafrica. 

“Il MAEP dovrebbe essere all’avanguardia nella promozione dei valori dell’Unione africana, come il rispetto, la lealtà, l’integrità, l’imparzialità, la trasparenza, la responsabilità, l’efficacia e la professionalità. Tuttavia, il suo segretariato sudafricano sembra andare nella direzione opposta”, si legge nel documento. 

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy