RubricheSalute

Il miele alleato del benessere e della bellezza

Il miele è un alimento nutriente con proprietà antibatteriche. Conosciuto sin dall’antichità, il miele è un grande alleato anche della bellezza.

Il miele

Dolce e goloso, il miele è un alimento salutare. Contiene preziosi antiossidanti e minerali come il fosforo, il calcio, potassio ed il magnesio.

Il miele è ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina C e di carboidrati.

Sin dall’antichità è stato impiegato dalla medicina popolare per lenire tosse e mal di gola ma anche stati influenzali e raffreddore. Per uso esterno, è indicato per favorire la guarigione di piccole ferite ed ustioni casalinghe.
Bisogna sottolineare che non rappresenta un’alternativa alle cure mediche e farmacologiche.

Il miele ha un lieve potere antibatterico ed antinfiammatorio e sviluppa circa 300 calorie ogni 100 grammi.
Proprio per l’apporto calorico e per la ricchezza di zuccheri deve essere consumato con parsimonia da chi segue una dieta ipocalorica o soffre di alterazioni della glicemia.

L’Italia è fra i grandi produttori di questo nettare del quale ne esistono moltissime varietà. La più conosciuta è quella millefiori ma può anche essere di castagno, dal sapore più amaro, di lavanda o di limone. E tanti altri ancora.

Cucina e bellezza

Il miele è un molto versatile ed è ottimo sia nelle ricette dolci che salate. Si può usare in abbinamento alla carne, come per esempio il maiale,  e alle verdure. Da provare anche con i formaggi, soprattutto erborinati, e con i latticini, come la ricotta.
Il miele è un ingrediente perfetto per le marinate e per le salse.

Nei dolci si può impiegare come alternativa allo zucchero, ricordando che ha un potere dolcificante maggiore. Oltre che negli impasti di torte e biscotti si può provare come glassa alternativa.

Invece, per prendersi cura di sé stessi si può usare per preparare una maschera casalinga per nutrire i capelli. Si applica sulle punte e dopo averlo lasciato in posa per 15 minuti si sciacqua, procedendo poi con lo shampoo.

Il miele è indicato anche per idratare la pelle del viso, nutrendola e rendendola più bella. In alternativa miscelando miele e bicarbonato di sodio si può ottenere uno scrub per il corpo, da usare al massimo una volta alla settimana.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy