Rubriche

Organizzare un matrimonio perfetto? Ecco come fare

Qual è il punto di partenza di un matrimonio perfetto? Probabilmente la scelta degli invitati e la stesura della lista relativa. In una data importante come quella delle nozze è fondamentale essere circondati da tutte le persone a cui si vuol bene. Il suggerimento è di redigere la lista degli invitati in tre copie: una rimarrà ai futuri sposi, una sarà consegnata ai genitori dello sposo e una sarà consegnata ai genitori della sposa. In questo modo, con l’aiuto di mamme e papà si potrà essere certi di non dimenticare nessuno. Sembra un dettaglio poco significativo, ma in realtà è un aspetto da non trascurare, soprattutto perché una persona esclusa o dimenticata potrebbe restarci male.

Come organizzarsi con le partecipazioni

Una volta che la lista degli invitati è stata messa a punto, arriva l’ora di badare agli aspetti più formali: come è noto, infatti, gli inviti a un matrimonio si concretizzano solo nel momento in cui le partecipazioni vengono consegnate. Da questo punto di vista, si è liberi di decidere se rivolgersi a un professionista o se creare delle partecipazioni fai da te, magari per non spendere troppo. In questo secondo caso, tutto ciò di cui si ha bisogno è rappresentato da carta intagliata su cui l’invito potrà essere stampato o scritto direttamente a mano: il suggerimento è di adoperare una penna a china, così da garantire un effetto più elegante.

Le partecipazioni alternative di Magic Moment

Per stupire gli invitati è bene adottare partecipazioni matrimonio originali e lontane da quelle tradizionali, una buona soluzione è quella che viene proposta da Magic Moment, che permette di rendere gli inviti personali e soprattutto memorabili. Tutto questo è possibile per mezzo della realtà aumentata, che trasforma le partecipazioni e aumenta la loro capacità di coinvolgere: si può essere certi che gli invitati rimarranno sbalorditi. Essi, poi, attraverso un’app che avranno scaricato avranno la possibilità di confermare la propria presenza al matrimonio.

Le bomboniere

Un altro passaggio obbligato nella corsa alla preparazione di un matrimonio è quello che riguarda le bomboniere. Come fare per scegliere quelle giuste? L’ideale sarebbe riuscire a individuare delle bomboniere in cui ci si rispecchi e da cui in qualche modo ci si possa sentire rappresentati. Si può trattare di un classico soprammobile, ma è ancora meglio se si opta per un oggetto dotato di una particolare utilità, come per esempio un orologio. Negli ultimi tempi vanno molto di moda le bomboniere legate al mondo del food. Ci sono anche linee che prevedono delle forniture di beneficenza, nel senso che una parte del ricavato della vendita delle bomboniere viene devoluto a fini di solidarietà. Come si può capire, una soluzione di questo tipo sarebbe un gesto apprezzabile. Ad ogni modo, qualunque sia la bomboniera scelta, questa dovrà essere decorata con dei confetti e abbinata a un biglietto che come un souvenir ricordi negli anni a venire il giorno e le emozioni di quel matrimonio.

Testimoni di nozze: che cosa c’è da sapere

A proposito delle bomboniere, non bisogna dimenticare che quelle destinate ai testimoni devono essere diverse e scelte apposta per loro. Proprio la scelta dei testimoni deve essere effettuata con la massima cura, e non solo perché essi costituiranno un cardine fondamentale della cerimonia e del ricevimento. Chi è il testimone ideale? In genere si opta per i fratelli o per un caro amico: in linea di massima, comunque, è bene puntare su qualcuno che è sempre stato presente per la coppia, sia nelle occasioni di felicità che nei periodi di crisi. I testimoni sono le persone che accompagnano gli sposi all’altare, non tanto in senso fisico quanto in senso metaforico.

Le fedi e i paggetti

Il cuscino per le fedi è molto più importante di quel che si possa immaginare, anche perché è destinato ad accogliere il simbolo dell’amore che sta per essere suggellato. Nella maggior parte dei casi si opta per un cuscino color panna o bianco, ma nulla vieta di azzardare con colori diversi dal solito. Per quel che riguarda i paggetti, infine, la presenza di bambini è sempre sinonimo di gioia durante un matrimonio; un po’ di disordine e di chiasso non fa mai male, almeno durante il ricevimento.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy