Un mare di ricette

Minestra siciliana di tenerumi, la nostra ricetta

La minestra siciliana di tenerumi è un piatto tipico della regione. Noi l’abbiamo preparato seguendo la ricetta di una nostra collaboratrice.

La minestra  siciliana di tenerumi

Non esiste un’unica ricetta di questo piatto della tradizione contadina di Sicilia.

Noi lo abbiamo preparato con l’aggiunta di spaghetti spezzati ma altre versioni prevedono che si serva con delle fette di pane.

I tenerumi sono i germogli  e le foglie della zucchina lunga conosciuta anche come zucca da pergola. Si tratta di un ingrediente povero, economico e molto versatile.

Nella cucina della Sicilia, questi germogli si gustano soprattutto come condimento della pasta.

In alternativa, vengono  bolliti e conditi con olio e limone, ripassati in padella o impiegati per buonissime frittate. I tenerumi sono ricchi di fibre e hanno pochissime calorie.

La nostra ricetta di zucca da pergola


Ecco come preparare il nostro primo vegetariano.

Ingredienti:
2 mazzi di tenerumi
Sale
3 pomodori maturi
basilico
Olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 zucchette da pergola
150 grammi di fagiolini
1 cipollotto fresco
200 grammi di spaghetti

Mondiamo i tenerumi, eliminando le parti rovinate. Laviamoli con cura, ripetendo l’operazione più volte; lasciamoli sgocciolare e tagliamoli a pezzetti, togliendo eventuali filamenti.

Puliamo il cipollotto e tritiamolo; laviamo e affettiamo le zucchine ed i pomodori. Laviamo i fagiolini, tagliamo le estremità, rimuoviamo i filamenti e tagliamoli a pezzi piccoli.

 In una pentola a bordi alti mettiamo abbondante olio; uniamo poi l’aglio intero ed il cipollotto. Poco dopo aggiungiamo le zucchette, i fagiolini ed i pomodori. Con un cucchiaio schiacciamo un po’ pomodori.

Copriamo le verdure di acqua calda, poi mettiamo il coperchio ed abbassiamo la fiamma. Dopo circa 5 minuti uniamo il tenerume e giriamo. Lasciamo cucinare ancora per altri 15 minuti.

Versiamo la pasta spezzata e mescoliamo; se l’acqua fosse troppo poco si può aggiungere. Portiamo a cottura, controlliamo di sale e spegniamo il fuoco. La minestra non deve risultare troppo brodosa.

Condiamo con un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy