Un mare di ricette

Polenta al ragù di carni miste, ricetta contro il freddo

La polenta al ragù di carni miste è un piatto tradizionale della cucina italiana. Una pietanza deliziosa, perfetta per affrontare i giorni più freddi.

Polenta al ragù di carni miste

La polenta è stata per secoli l’alimento più consumato dalle classi più povere a partire dal XV secolo. Il mais infatti arriva in Europa soltanto dopo la scoperta dell’America.

Saziante e versatile ha pochissimi grassi ed è priva di glutine.  Apporta poi minerali, proteine e fibre. In commercio si trova anche la polenta bianca, tipica soprattutto del Veneto. Invece, la taragna si prepara mischiano il mais al grano saraceno.

Si può impiegare sia per piatti salati che dolci come per esempio torte e biscotti. Se dovesse avanzare si può friggere, grigliare oppure consumare a colazione, accompagnata con latte o caffè.

La nostra ricetta della squisita polenta

Ecco come preparare il nostro primo piatto invernale.

Ingredienti:
500 grammi di polenta bramata
1 cipolla piccola
Olio extra vergine d’oliva
Sale
1 spicchio d’aglio
500 grammi di passata di pomodoro
2 coste di sedano
1 carota
300 grammi di carne di suino trita
300 grammi di carne di manzo trita
Vino rosso, un bicchiere
Una luganega

Prepariamo la polenta portando a bollore circa un litro di acqua; versiamo la farina a pioggia e mescoliamo bene. Abbassiamo la fiamma e mettiamo il coperchio. Cuociamo per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Per il ragù tritiamo la cipolla, il sedano e la carota e mettiamo in una pentola; aggiungiamo abbondante olio e l’aglio schiacciato. Togliamo il budello dalla luganega e sgraniamola grossolanamente.
Facciamo rosolare bene ed uniamo le carni, mescolando con cura.

Bagniamo col vino e aspettiamo che sfumi. Versiamo la passata, giriamo e mettiamo il coperchio. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Controlliamo di sale e spegniamo.

Mettiamo qualche cucchiaiata di polenta nei piatti e completiamo con il ragù. Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy