RubricheSalute

Tabata l’allenamento giapponese di 4 minuti

Tabata l’allenamento giapponese che va di moda. Si tratta di esercizi che si svolgono in soli 4 minuti.

Tabata, l’allenamento giapponese di 4 minuti

Il nome fa riferimento all’insegnante giapponese che lo ha messo a punto: Izumi Tabata. Si tratta di un allenamento intenso, anaerobico, ma di breve durata perché si svolge in soli 4 minuti.

Secondo questa pratica si possono raggiungere degli ottimi risultati ripetendo ogni esercizio per 20 secondi. Più esattamente, è necessario eseguire i movimenti per 20 secondi, avendo cura di muoversi correttamente e con una certa intensità.

Si può scegliere fra flessioni, plank, squat, salto della corda o altro, decidendo anche in base alla muscolatura che si desidera potenziare.

Subito dopo bisogna  eseguire da 10 secondi di recupero. E’ indispensabile eseguire ogni esercizi per otto volte. Prima di iniziare sempre bene eseguire un breve riscaldamento. Invece, al termine è raccomandabile fare una breve sessione di stretching.

Se non si è sportivi, è consigliabile non eccedere con gli sforzi e non eseguire movimenti troppo impegnativi. Durante i primi allentamenti è necessario che l’intensità sia minima; si potrà aumentare col tempo. Non è un metodo adatto a tutti, soprattutto se non si è allenati o se si hanno delle patologie.

Ricordiamo che prima di allenarsi è sempre necessario eseguire una visita medico sportiva.

I vantaggi del Tabata giapponese

Tabata è un allenamento conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato anche da molti personaggi famosi. Il principale vantaggio è la brevità dell’allenamento che però permette di ottenere risultati concreti .

Gli esercizi, soprattutto se ripetuti ad alta intensità, aiutano a smaltire gli accumuli di adipe e ad incrementare la massa muscolare. Permette di tonificare, fra gli altri, bicipiti, addominali e glutei.

Aiuta a risvegliare il metabolismo, potenzia la resistenza e può far recuperare il peso forma.

Inoltre, si può praticare in qualsiasi momento della giornata anche durante la paura pranzo o prima della cena. Si tratta di un addestramento economico perché si svolge comodamente a casa, anche se non si hanno a disposizione attrezzi specifici.

RIASSUNTO
Tabata è un allenamento ideato in Giappone. Si tratta di esercizi che si svolgono in soli 4 minuti e che permettono di raggiungere risultati concreti.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy