Salute

Sedentarietà e una possibile morte prematura

La sedentarietà e una possibile morte prematura. Stare seduti a lungo aumenta le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Sedentarietà e una possibile morte prematura

Trascorrere troppe ore seduti aumenta il rischio di ammalarsi e morire. La conferma sui rischi della sedentarietà arriva da un’indagine scientifica pubblicata sulla rivsita Jama network.

Lo studio si è concentrato su oltre 105mila volontari con un’età media fra i 35 ed i 70 anni. Una parte dei volontari era solito trascorrere 8 o più ore seduto mentre gli altri si limitavano a 4. Dai dati elaborati emerge che la sedentarietà aumenta notevolmente le possibilità di ammalarsi. I risultati evidenziano che la possibilità di ammalarsi sale del 50% in chi si muove meno. Il rischio scende del 17% in coloro che, nonostante facessero poco moto, nel resto della giornata erano soliti fare attività fisica. Le malattie più diffuse, secondo lo studio, sono quelle a carico dell’apparato cardiovascolare e la morte prematura.

Gli esperti hanno sottolineato che il rischio della scarsa attività fisica riguarda, con più evidenza, le fasce sociali meno abbienti. La motivazione potrebbe essere rintracciata che avere meno risorse economiche porta ad avere uno stile di vita scorretto. Oltre a non praticare sport è possibile che i meno abbienti seguano una dieta poco variata e sana.

Sedentarietà e le malattie cardiovascolari


Stare seduti, di seguito, per molte ore espone maggiormente alle malattie cardiovascolari. Il movimento, svolto dopo una visita medico-sportiva, fa bene a tutte le età. Una ricerca condotta su dei volontari finlandesi sottolinea che l’attività fisica limita lo sviluppo di patologie cardiache e cardiovascolari. Fare sport aiuta a regolarizzare i valori di pressione arteriosa, di colesterolo e glicemia. Inoltre, il movimento permette di tornare in forma, contrastare la sindrome metabolica e preservare le funzioni neurologiche.

Secondo L’Organizzazione mondiale della sanità, coloro che hanno un’età superiore ai 18 anni, dovrebbero svolgere fra i 150 ed i 300 minuti di attività aerobica o fra i 75 ed i 150 minuti di attività aerobica. Naturalmente, la tipologia dell’attività e la sua durata dipende dallo stato di salute di chi si allena e deve essere suggerita da un esperto.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy