Vivere con meno e meglio con il downshifting
Vivere con meno e meglio con il downshifting. Si tratta di una filosofia di vita che suggerisce come ottenere un’esistenza più felice e soddisfacente.
Vivere con meno e meglio con il downshifting
Il termine anglofono downshifting significa scalare, cercando un modo di vivere meno stressante e faticoso. Si tratta di una filosofia di vita che suggerisce come rimettere in ordine le priorità di vita, cercando di raggiungere la serenità.
E’ certamente capitato a tutti di sentirsi inappagati, affaticati e con un senso di vuoto, nonostante un buon lavoro. Per superare il malessere una strada può essere cercare di rallentare il proprio ritmo, cercando una dimensione più consapevole. Secondo questo modo di vivere si può stare meglio ottimizzando ciò che si ha, mettendo un limite alla frenetica ricerca del successo e del danaro. E’ un modo per ritrovare il gusto delle cose semplici, della valorizzazione del semplice e del rifuggire le situazioni causa di ansia.
Downshifting, come attuarlo
Durante la recente pandemia, gioco forza, in molti hanno lasciato le città per trovare luoghi dove poter godere di case più comode e con giardini. Oggi, questa tendenza è ripresa da chi vuole una vita meno influenzata dal denaro e dal successo e quindi più soddisfacente.
Per provare a condurre un’esistenza meno frenetica e più serena si può cercare di ridurre il carico di lavoro. Guadagnare di meno spinge a limitare gli acquisti superflui e a riutilizzare ciò che si ha. Sprecare meno, oltre ad aiutare il portafogli, è un atto concreto di amore per l’ambiente. Risparmiare non equivale a diventare spilorci ma a bilanciare, con più obiettività, ciò che realmente è utile e necessario.
Inoltre, la maggior quantità di tempo libero si può spendere con gli amici, per aiutare gli altri oppure per fare un po’ di attività fisica. Nell’ottica della filosofia del rallentare, bisognerebbe cercare di svincolarsi dall’ossessione di essere sempre connessi, limitando la presenza sui social che possono anche essere fonte di stress. Per rallentare il ritmo di vita è consigliabile rinunciare a qualche abitudine, a favore di nuove occasioni e di una grande libertà.