Magia e MisteriMedit...errando

Castel Toblino e le sue leggende misteriose

Castel Toblino ha una storia secolare e magica. Il fascino indiscutibile del maniero ha stregato scrittori, poeti ed intellettuali di ogni epoca.

Castel Toblino, le leggende


L’elegante castello si trova in Trentino Alto Adige ed è affacciato sul Lago di Garda. 

La leggenda vuole che fra le sue mura si sia consumato l’amore fra Carlo Emanuele Madruzzo e Claudia Particella. Si trattava di una relazione illecita perché Carlo Emanuele ricopriva la carica di vescovo di Trento. Forse a causa delle pressioni esercitate dalle autorità o per altri motivi, la giovane Claudia trovò precocemente la morte.

Le storie fiorite attorno all’incantevole Toblino sono svariate. Una racconta che il suo lago conservi un tesoro di valore inestimabile. Invece, un’altra leggenda vuole che nei pressi del maniero vaghino i fantasmi di Graziadeo e di un eremita. La storia, ambientata nel XIV secolo, narra che Graziadeo si fosse innamorato di Ginevra di Scenico che a sua volta amava Aliprando. Quando Graziadeo scoprì della relazione della bella giovane decise di imporsi con la forza. Organizzò l’uccisione di Aliprando firmando anche la sua condanna. Allontanato da Ginevra iniziò a sragionare. I genitori si rivolsero ad un eremita che però non riuscì mai a giungere dal giovane. In preda al delirio Graziadeo si suicidò e da allora la sua anima vaga in attesa dell’eremita che lo avrebbe dovuto curare.

L’atmosfera suggestiva del maniero si lega alla presenza di un altare votivo dedicato alle divinità dei Fati. La notizia è conosciuta grazie all’epigrafe dei Tublinati che si trova sulle mura del castello. L’iscrizione ricorda che nel III secolo Druini dei Tublinati decise di costruire un tempio.

Castel Toblino, la storia

Il maniero, circondato da vigneti e boschi, è stato edificato in epoca medioevale. Ha subito numerosi rifacimenti che lo hanno trasformato in residenza nobiliare. Ad oggi, il castello è di proprietà privata ma è possibile visitarlo.
Il parco è arricchito da numerose specie arboree rare, volute nel XIX secolo dal conte di Wolkenstein.
I dintorni del maniero offrono l’opportunità di lunghe passeggiate e di escursioni incantevoli. Il lago di Toblino, dichiarato biotipo, è popolato da numerose specie animali anche rare.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy