Un mare di ricette

Frittelle salate di zucca un antipasto vegetariano

Le frittelle salate di zucca un antipasto vegetariano. Una ricetta casalinga per portare in tavola un piatto gustoso.

Le frittelle salate di zucca


E’ un piatto economico, semplice e vegetariano. Nella nostra ricetta usiamo la zucca mantovana, conosciuta anche come cappello di prete; ha un sapore dolciastro e molto piacevole.
Le nostre frittelle si possono servire anche come secondo, magari accompagnate da un’insalata di stagione.
 La zucca contiene acqua, fibre, betacarotene, vitamine del gruppo B, vitamina K, magnesio, calcio e potassio. Si tratta di un ingrediente versatile che si può gustare sia in versione dolce che salata.

Le frittelle salate di zucca, la ricetta

Ecco come preparare il nostro antipasto di stagione.
Ingredienti:
500 grammi di zucca mantovana
Olio per fritture
Sale
Bicarbonato di sodio
Pepe in grani
1 uovo
300 grammi di farina

Sbucciamo la zucca prestando molta attenzione; un buon metodo è ricavare delle piccole fette e poi, con cautela, eliminare la buccia. Prima di tagliare l’ortaggio è fondamentale che sia posizionata in modo che non si muova. Altrettanto importante è che il coltello sia affilato.

La zucca può anche non essere sbucciata, a patto che si lavi con molta cura. Grattugiamo la polpa usando una grattugia a fori larghi.
In una terrina mettiamo l’uovo e sbattiamolo velocemente con una forchetta. Uniamo la polpa grattugiata della zucca e mescoliamo bene. Incorporiamo, lentamente, la farina, mescolando spesso. Continuiamo a girare fino ad eliminare tutti i grumi. Se il composto fosse troppo denso si può allungare con qualche cucchiaio di acqua.
Aggiungiamo una punta di bicarbonato e mescoliamo ancora.Scaldiamo abbondante olio e poi con un cucchiaio prendiamo delle porzioni ed adagiamole in padella. Dopo qualche minuto giriamole delicatamente;  avranno bisogno di,circa, cinque minuti di cottura.
Scoliamo le frittelle e passiamole nella carta assorbente. Condiamole con una presa di sale e con una spolverata di pepe. Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy