Rubriche

Cani anziani, come curarli e non discriminarli

Foto di Ria da Pixabay

I cani anziani possono andare incontro a vari disturbi di salute. La stanchezza e la mobilità ridotta li rendono bisognosi di più cure ed attenzioni.

Cani anziani, disturbi di salute


I cani anziani possono accusare varie patologie, per esempio a carico dell’apparato scheletrico ed urinario. Con l’avanzare dell’età i cani possono sviluppare disturbi della masticazione, a causa dei denti, artrosi e sordità. I movimenti si fanno più lenti e più difficoltosi e anche il peso può aumentare.
In alcuni casi i nostri amici pelosi diventano più pigri e meno disposti a dedicarsi a giochi attivi.

Il passare del tempo tinge il manto dei nostri amici pelosi di grigio e di bianco rendendoli non soltanto maggiormente esposti alle malattie ma anche più sonnacchiosi e solitari.
Per aiutare i cani in là con gli anni è opportuno sottoporli ad una visita veterinaria, utile per verificare lo stato generale di salute. Inoltre, sarà possibile stabilire un’alimentazione rispondente alle esigenze attuali. I consigli del veterinario sono indispensabili anche per capire quanta attività fisica giornaliera svolgere.

Cani anziani non si devono discriminare


I cani anziani non devono essere considerati un problema ma una risorsa perché, nonostante la vecchiaia, continuano a fare pienamente parte della famiglia.
Quando si ha a che fare con un amico peloso non più giovanissimo è fondamentale adattare la casa alle sue mutate esigenze. E’ consigliabile sistemare la cuccia all’interno o comunque in un luogo caldo e facilmente accessibile. Se il nostro cane ha disturbi di incontinenza o ha altre difficoltà bisogna valutare l’ipotesi di utilizzare dei panni o delle traverse.

Ancora troppo spesso è molto difficile che un cane in là con gli anni venga adottato perché si teme che abbia difficoltà ad ambientarsi in un contesto nuovo. Invece gli amici pelosi più maturi sono perfettamente in grado di affezionarsi alle persone e di costruire un legame profondo e duraturo. Il loro amore ed il loro carattere tranquillo li rendono compagni perfetti non soltanto dei bambini ma anche delle persone mature.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy