Un mare di ricette

Carnevale le chiacchiere alla panna

Carnevale le chiacchiere alla panna. Un dolce da preparare velocemente e con pochi ingredienti.

Carnevale le chiacchiere alla panna

Si tratta di un dolce fritto croccante, poco costoso e privo di uova. Si possono servire accompagnate da della crema pasticcera.

Durante i festeggiamenti carnevaleschi, in tutta Italia, si preparano soprattutto cibi fritti perché in passato in questi giorni abbondava lo strutto. I piatti tipici di questa festa sono le lasagne, il sanguinaccio dolce, i fagioli grassi e le frittole veneziane.

Carnevale, le chiacchiere alla panna La ricetta

Ecco come cucinare i nostri dolci carnevaleschi.

Ingredienti:

250 ml di panna

100 grammi di zucchero

1 limone non trattato

Olio per fritture

350 grammi di farina

Zucchero a velo

Laviamo il limone e grattugiamo la scorza, soltanto la parte colorata.

Setacciamo la farina in una ciotola capiente; formiamo la fontana al centro ed uniamo, poco per volta, la panna. Con un cucchiaio amalgamiamo lentamente la farina; uniamo lo zucchero e la scorza di limone, circa un cucchiaino. Mescoliamo ancora e poi trasferiamo tutto su un ripiano infarinato. Impastiamo fino a che il panetto non diventi sodo. Copriamo la pasta con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa mezz’ora.

Per stendere la pasta in modo veloce si può usare la macchinetta. Invece, il metodo più semplice è usare un mattarello. Spolveriamo il ripiano di lavoro con della farina, stacchiamo piccoli pezzi di impasto ed iniziamo a stenderlo. Perché le chiacchiere siano croccanti è importante che la pasta sia sottile; solitamente si consiglia uno spessore massimo di circa 4 mm.

Dalla sfoglia bisogna ricavare, grazie ad una rotella dentata, dei rettangoli; al centro di ognuno si dovrà praticare un taglietto, utile per favorire la cottura. Scaldiamo abbondante olio e friggiamo pochi dolci per volta; dopo pochi minuti giriamoli. Scoliamole le frittelle, passiamole sulla carta assorbente e spolveriamole con lo zucchero a velo. Buon Carnevale!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy