Rabat ospita il quinto incontro dell’Alleanza Globale per l’attuazione della soluzione dei due Stati Palestina e Israele
Le raccomandazioni dell'incontro saranno utili ai lavori della Conferenza ad Alto livello sulla soluzione dei due Stati, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel giugno 2025.

Il Regno del Marocco in collaborazione con il Regno dei Paesi Bassi organizzerà martedì 20 maggio nella capitale Rabat il quinto incontro dell’Alleanza globale per l’attuazione della soluzione dei due Stati, ovvero Palestina ed Israele, sul tema “Mantenere la dinamica del processo di pace: lezioni apprese, successi e prospettive”. All’evento di Rabat – dopo gli altri quattro tenutisi a Riad, Bruxelles, Oslo e il Cairo – parteciperanno alti responsabili politici e inviati speciali, nonché attori e rappresentanti di organizzazioni internazionali impegnati nella soluzione dei due Stati.
Sul tavolo dell’incontro sono presenti vari argomenti, tra cui l’impatto del processo di pace in Medio Oriente; gli sforzi per sostenere le strutture di governance dello Stato palestinese e le basi economiche della pace nella regione.
Le raccomandazioni dell’incontro saranno utili ai lavori della Conferenza ad Alto livello sulla soluzione dei due Stati, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel giugno 2025.
Lanciata durante la Settimana di Alto Livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2024, l’Alleanza Globale fornisce una piattaforma diplomatica dedicata al rilancio efficace del processo di pace israelo-palestinese.



