Rubriche

Arriva il Censimento, ecco come fare!

Inizia il censimento, infatti è in distribuzione  a tutte le famiglie, da parte dell’ufficio postale, il questionario per il “quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011”.

Il censimento è quello strumento di analisi statistiche che l’Istat effettua ogni dieci anni, più semplicemente esso serve per conteggiare la popolazione e conoscere le sue caratteristiche, nonché per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale necessaria a fini giuridici generali ed elettorali.

Il censimento raccoglie informazioni sulla quantità e le caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

La novità riguarda la possibilità di compilare il questionario direttamente via web, collegandosi al sito appositamente creato e inserendo la password di accesso indicata sulla prima pagina del modello. La password sarà attiva dal 9 ottobre, data ufficiale del censimento.

E’ anche possibile compilare il questionario cartaceo e consegnarlo al centro di raccolta istituito in ogni comune di Italia.

Chi ha difficoltà nella compilazione, si può recare nello stesso ufficio, dove troverà a sua disposizione personale addetto alla compilazione dei modelli.

I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Il censimento, infatti, scatterà una fotografia a oltre 25 milioni di famiglie, quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti in 8092 Comuni italiani. Le informazioni fornite saranno trattate in modo da proteggere la privacy, come previsto dalla legge.

Per la prima volta l’Istat ha deciso di distribuire anche un censimento leggero dove si raccolgono meno dati, sta al cittadino scegliere ricordandosi che rispondere al Censimento è un atto dovuto.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy