Manifestazione molto apprezzata dai numerosi turisti, ma sentita in particolar
La festa inizia con la sfilata, lungo il Canal Grande che ricorda il corteo acqueo organizzato per l’accoglienza riservata dalla città alla regina Caterina Cornaro al suo arrivo in città nel 1489, dopo l’abdicazione del suo trono in favore di Venezia. Sfilano, in una processione che parte dal Bacino di San Marco e percorre tutto il Canal Grand, decine di barche tipiche del XVI secolo, ricche di decorazioni condotte dai gondolieri che indossano i colorati abiti tradizionali. Un salto indietro nel tempo.
Il momento più atteso ed agonistico della Regata Storica di Venezia è la sfida dei campioni del remo su imbarcazioni a 2 remi, leggere e simili a gondole. Qui la sfida diventa coinvolgente per la dimostrazione dei reganti di tutte le loro
I punti di maggiore interesse e di maggiore perizia sono lo spagheto (il cordino) alla partenza davanti ai giardini di Sant’Elena; il paleto, un palo piantanto nel mezzo del Canal Grande ; la machina, un edificio galleggiante, che si poggia su una chiatta nel canal di fronte a Ca’ Foscar ed anche il luogo del termine della regata e della premiazioni dei vincitori. Come previsto dalla stessa tradizione veneziana,non ci sono medagliead aspettare i reganti, ma premi e bandiere per primi classificati che ottengono la bandiera rossa ed altre 3 coppiea cui sono destinati le bandiere bianca, verde e blu.