Salute

Sclerosi multipla correlata alla CCSVI, una nuova indagine scientifica

Sulla rivista dell’Associazione Medica Canadese, il 3 ottobre è stato pubblicato uno studio intitolato “Correlazione tra insufficienza venosa cronica cerebro spinale e la sclerosi multipla: una meta-analisi”.

Gli autori canadesi guidati dal Dr. Andreas Laupacis hanno condotto una ‘’meta-analisi’’ degli studi che hanno riportato la frequenza dell’insufficienza venosa cronica cerebro spinale nei pazienti con e senza sclerosi multipla.Sono stati selezionati gli articoli più rilevanti dalle banche dati MEDLINE ed EMBASE e dalle bibliografie degli studi che hanno utilizzato gli ultrasuoni per la diagnosi dell’insufficienza venosa cronica cerebro spinale ed è stata confrontata la frequenza delle anomalie venose tra i pazienti con e senza sclerosi multipla.
I ricercatori hanno identificato otto studi ammissibili: tutti con gruppi di controlli sani, di cui quattro anche con gruppo di controllo di pazienti con patologie neurologiche diverse dalla sclerosi multipla.
Secondo gli autori i risultati hanno dimostrato una positiva correlazione tra l’insufficienza venosa cronica cerebro spinale e la sclerosi multipla. Tuttavia il basso numero di pubblicazioni recensite e la marcata eterogeneità dei dati ancora precludono a conclusioni definitive.


Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

2 Commenti

  1. ma perché sempre queste foto terribili accompagnano gli articoli sulla SM? la carrozzina, la staccionata che sembra una gabbia, oh!!!

    1. Penso che in queste pagine per quanto riguarda questa patologia tu abbia trovato la giusta sensibilità. Gli articoli che leggi qui… penso che tu non li possa reperire facilmente.La fotografia è un contorno… obbligatorio.. sono queste e quelle che dà la rete. Se hai qualche immagine o altro da suggerirci mandaci pure gli allegati su una mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy