La zucca al gratin
Ottobre. Sui banchi dei mercati fanno bella mostra zucche di tutte le dimensioni e colori. Le più grosse e gialle, tra poco, saranno utilizzate, svuotate, per la festa di halloween. Ma la zucca ha anche mille proprietà per il nostro corpo ed è preziosa alleata per la nostra salute.
La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee.
In Italia, le varietà di zucche più coltivate sono la Marina di Chioggia, molto diffusa nel Nord, e la Lunga di Napoli. La proprietà principale della zucca risiede nell’alto contenuto di vitamina A, un importante antiossidante. la zucca è anche nutritiva, rinfrescante, lassativa e diuretica, utile per chi soffre di astenia, infiammazioni urinarie, insufficienza renale, dispepsie e disturbi intestinali. Piace ai bambini come agli adulti perché il suo sapore è dolciastro e il colore molto invitante.
La zucca si può cucinare in tanti modi e può essere presenta a tavola dall’antipasto al dolce.
Al momento dell’acquisto è importante che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Se l’acquistate intera, o in fette, non buttate i semi, ma fateli seccare e gustateli, sono ottimi integratori alimentari.
Zucca al gratin
1 kg. di zucca gialla
3 cucchiai di olio
2 cucchiai di farina
2 cucchiaini di puré di pomodoro
un pugno di gruviera grattugiata
un quarto di latte
Sbucciate e togliete i semi alla zucca. Tagliateli a grossi dadi e tuffateli nell’acqua bollente e salata per 15 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. In un pentolino, fate scaldare l’olio, aggiungete il puré di pomodoro, la farina e il latte caldo a poco a poco, girando sempre. Lasciate bollire per qualche minuto. Dopo il tempo di cottura indicato, scolate bene la zucca e fatene un puré, mescolate con la salsa di pomodoro; cospargete con gruviera grattugiata e passate per qualche minuto in forno caldo.