Scienze e Tecnologia

Nasa: la cometa 103P/Hartley 2 è ricca di acqua. Così sono nati gli oceani del Pianeta Terra

Nasa: la cometa 103P/Hartley 2 è ricca di acqua. Così sono nati gli oceani del Pianeta TerraDallo Spazio ci giunge l’ennesima curiosità! Gli astronomi della NASA scoperto che l’acqua presente sulle comete ha la stessa composizione chimica di quella degli oceani della Terra. La ricerca si è basata sullo studio della cometa Hartley 2, situata ai confini del sistema solare, in quella area del sistema sembra ci sia solo ghiaccio, corpi rocciosi e comete. Nessuno dunque aveva mai potuto ipotizzare che vi fosse dell’acqua, acqua salina.  La scoperta, epocale, è stata fatta grazie alla navicella spaziale Deep Impact e il telescopio Hersche che hanno potuto osservare minuziosamente la cometa 103P/Hartley 2. Da questa ricerca arrivano però altri interessanti spunti che vedrebbero un ruolo primario delle comete nella formazione degli oceani nella fase terrestre primordiale.

I recenti studi dimostrerebbero che all’inizio il nostro adorato Pianeta Terra fosse solo un luogo caldissimo e secco, senza acqua, un immenso deserto insomma ma  sarebbero stati proprio i violenti impatti tra la Terra e le  comete a far giungere l’acqua  sul nostro pianeta.


Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close