Un mare di ricette

Seb pulao o riso alle mele

Seb pulao o riso alle meleRiso e mele, un accostamento eccezionale per le alte qualità nutrienti che entrambi gli ingredienti portano nella nostra dieta.

Seb pulao, il riso alle mele, coniuga questi due elementi alla maniera indiana.

Il riso che adoperiamo per questa ricetta è il riso Basmati  che è una varietà di riso indiano a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato. Il suo nome in  Hindi significa “Regina di fragranza”. Oltre alla forma del chicco il riso Basmati è caratterizzato da un delicato profumo e aroma che lo rende molto diverso dai nostri risi che usiamo per risotti e minestre; inoltre i chicci del riso Basmati cotto tendono a rimanere abbastanza separati.

Ovviamente il  riso Basmati è una scelta ottimale per i piatti della cucina indiana e per molti altri piatti etnici.

La mela inoltre è un ingrediente prezioso e molto versatile in cucina, insomma, sta bene con tutto e fa star bene tutti. Le spezie sono il tocco che non deve mancare.

Riso alle mele, seb pulao 

250 g. di riso Basmati o a  grana lunga; 

3 mele; 

350 g. di zucchero; 

3 pizzichi di zafferano;

500 di acqua; 

3 cucchiai di ghee o burro; 

1 bastoncino di cannella; 8 chiodi di garofano; 3 foglie di alloro; 

800 ml. di acqua; 

50 g. di mandorle; 

50 g. di uva passa.

Lavate il riso e lasciatelo scolare

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e preparate uno sciroppo  con lo zucchero, un pizzico di zafferano e l’acqua, facendolo cuocere per 30 minuti. Scaldate il ghee ed unitevi la cannella, le foglie di alloro ed i chiodi di garofano, fate soffriggere per 1 o 2 minuti ed unitevi il riso. Portare a bollitura, aggiungendovi  l’acqua; mettete 2 pizzichi di zafferano nell’acqua, lasciando cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Fate un buco al centro del riso aggiungendovi le fette di mela con un pò di sciroppo, le uvette e le mandorle, ricoprite con il restante riso e versatevi l’altro sciroppo. Rimettete la pentola sul fuoco per latri 15 minuti, togliete le spezie intere e servite. E’ delizioso con la panna montata,  si può variare con pere o mango.

 

 

 

 

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy