Un mare di ricette

Risotto alla barbabietola rossa, il primo di Ognissanti

Il risotto alla barbabietola rossa è il nostro primo per Ognissanti. Per il giorno di festa portiamo in tavola un piatto salutare ed allegro.

Risotto alla barbabietola rossa

Le barbabietole rosse contengono antiossidanti, vitamina C, acido folico, fibre, potassio e ferro. Sviluppa meno di 20 calorie ogni 100 grammi, è saziante ed aiuta a migliorare la risposta immunitaria. La barbabietola rossa si può usare sia cruda, per arricchire le insalate, che cotta.

Il suo sapore tendente al dolce la rende perfetta per moltissimi dolci come biscotti, creme e torte. Si può usare per preparare  gelati ed ottime marmellate.

Invece, il riso è un alimento digeribile, con tante proteine e privo di colesterolo. Apporta potassio, fosforo, calcio e vitamine del gruppo B. Non avendo glutine è adatto anche a chi è celiaco.

Risotto alla barbabietola rossa, la ricetta


Ecco come preparare il nostro piatto di Ognissanti.

Ingredienti:
250 grammi di riso per risotto, come l’ Arborio
150 grammi di barbabietole rosse
50 grammi di burro
Olio extra vergine d’oliva
Erba cipollina
Pepe in grani
 Sale
1 scalogno

Mondiamo le barbabietole fresche, eliminando le foglie; poi laviamole bene. Sbollentiamole, in poca acqua, per circa 30 minuti; facciamole freddare e sbucciamole.

La ricetta si può realizzare anche con quelle precotte. Tagliamole a cubetti e mettiamole nel  frullatore fino ad avere una crema liscia e senza grumi.

Mondiamo e tritiamo lo scalogno; in una pentola dal fondo spesso mettiamo l’olio ed il burro. Aggiungiamo lo scalogno e poi il riso. Dopo qualche minuto sfumiamo col vino. Facciamo evaporare, mettiamo metà della crema di barbabietole e copriamo con il brodo o con l’acqua calda. Mescoliamo spesso e portiamo a cottura. Controlliamo di sale e spegniamo.

Completiamo con la restante  purea di barbabietole e mescoliamo bene. Condiamo con il pepe, l’erba cipollina ed un giro d’olio.

Buon Ognissanti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy