EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta di spinaci

Torta di spinaciNon a caso per gli Arabi, che lo introdussero in Europa tra il 1200 ed il 1300, lo spinacio era “il principe degli ortaggi”, così come lo era per gli studiosi che ne indagarono le proprietà nutrizionali all’inizio del ventesimo secolo.

Gli spinaci rappresentano una buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e lutenia. L’insieme di questi micronutrienti ne esalta le proprietà antiossidanti, rendendoli un alimento particolarmente utile per la salute degli occhi, per chi soffre di arteriosclerosi.

Molto diffusa è l’errata convinzione dell’alto contenuto di ferro degli spinaci, tanto che a volte se ne mangiano in alcuni casi di anemia. Sembra che questa credenza sia nata in seguito a un errore di battitura su un’etichetta: invece di scrivere 3,4mg  ogni100 g, fu scritto 34mg. Questo avvenne, plausibilmente, prima che facesse la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro.

Per evitare di disperdere il loro prezioso carico di micronutrienti nell’acqua di cottura, si consiglia di consumarli crudi o cotti in poca acqua bollente. Qualche goccia di succo di limone aumenterà invece la biodisponibilità del ferro contenuto negli spinaci.Torta di spinaci

Torta di spinaci

 

gr 500 di spinaci cotti e tritati

una confezione di pasta sfoglia surgelata

gr 250 di panna o latte

gr 60 di burro

4 uova

2 cucchiai di farina

sale,pepe,noce moscata

una tortiera di 24-25 cm di diametro

 

Una volta tritati gli spinaci, spremeteli in un canovaccio, per estrarne l’acqua, conditeli con sale, pepe e noce moscata grattugiata. Scaldate il burro in una casseruola, aggiungete la farina, mescolate per 2 minuti, poi bagnate con la panna.

Condite con sale, pepe e noce moscata grattugiata e quando la salsa sarà addensata, unite, fuori dal fuoco, le uova battute.

Mescolate parte di questa crema con gli spinaci, assaggiate e rettificate il condimento. Spianate la pasta sfoglia nello spessore di mezzo centimetro e foderate la tortiera unta di burro e spolverata di farina. Spunzecchiate il fondo con una forchetta, quindi versateci sopra il miscuglio di spinaci. Spianatelo e irroratelo con la crema rimasta. Mettete la tortiera nel forno portato a 175° e lasciatela per 40 minuti, finchè la superficie non sia ben dorata. Dopo aver spento il fuoco, lasciatela ancora un pò. E’ migliore tiepida che caldissima.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION