EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La torta salata di carnevale

La torta salata di carnevaleUn piatto unico per carnevale; in Puglia si usa preparare una focaccia salata con carne di maiale durante il periodo carnevalesco.  Questa è la versione che vi proponiamo noi. Per fare più velocemente potete acquistare la pasta di pane già pronta al supermercato o dal panettiere.

 La torta salata di carnevale

Ingredienti:

Pasta: 500 grammi di farina
25 grammi di lievito fresco
Latte tiepido
Acqua tiepida
1 pizzico di sale
200 grammi di mozzarella
2 pomodori pelati
50 grammi di formaggio grattugiato
300 grammi di carne di maiale a tocchetti

Preparazione:

Per la pasta da pane:fate un buco al centro della farina e versate il lievito di birra sbriciolato in poco latte tiepido. Impastate, mettete il sale e versate l’acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto sodo. Lavorate ancora e quando la pasta sarà liscia fate una palla e mettetela a riposare ben coperta. Calcolate almeno un’ora, l’importante è che la pasta raddoppi.

Tritate la cipolla sottilmente, soffriggetela nell’olio, il sale ed aggiungete la carne di maiale a dadi. Mischiate, mettete i pomodori e cuocete 10 minuti. Unite la mozzarella ridotta a quadretti e cuocete ancora 5 minuti, prima di spegnere unite il formaggio grattugiato.

Stendete la pasta in due dischi, imburrate una tortiera tonda e quando il ripieno è freddo versatelo dentro la teglia. Ricoprite la torta salata, chiudete i bordi molto bene. Fate lievitare ancora un’ora e poi cucinate in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • Tavola di carnevale Menù allegro | Mediterranews 7 febbraio 2012 at 5:49 PM

    […] un piatto trentino, ottimo e sostanzioso smacafam di carnevale o meglio ancora una semplice torta salata che potete ottenere in due versioni diverse così da non essere troppo monotoni e […]

    Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com