Speciale Maturità

Maturità: tra le tracce il Titanic, la Concordia e Steve Jobs?

Giugno è alle porte, si conclude l’anno scolastico e per molti studenti termina il ciclo di istruzione, è arrivato il tempo della maturità. Mancano meno di 60 giorni al 20 di giugno! Inizia il tototema. Questo anno per la prima volta nella storia della Scuola italiana le tracce verranno consegnate per via telematica, ma cosa sarà richiesto ai maturandi?

Ecco qualche possibile traccia, almeno così pare dai diversi chiacchiericci virtuali moderati da esperti che riescono spesso ad indovinare il contenuto di quelle fatidiche buste con i titoli dei temi.


Tante le tracce che circolano in rete, molte delle quali si riferiscono ad eventi e ricorrenze che si sono verificati lo scorso anno.

Questo anno è il centesimo anniversario della tragedia del Titanic che affonda tra le coste dell’Oceano Pacifico, nella notte tra il 14 e 15 aprile 1912 dopo essersi imbattuto con un’iceberg presente in acqua, perdono la vita più di 1500 passeggeri a bordo sulla nave. La traccia potrebbe essere una delle più plausibili, in quanto si potrebbe richiedere al candidato di fare un confronto con il recente episodio della Costa Concordia, del 13 di gennaio  nell’Isola dei Giglio.


Poi se si passa ad analizzare il 2011 torna alla ribalta il terremoto in Giappone ed il disastro nucleare , qualcuno pensa che potrebbe uscire un tema sullo sfruttamento dell’energia nucleare e delle fonti di energia pulita;  altri invece mirano alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. I più concreti sperano nella morte di Steve Jobs, il fondatore della Apple che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica, un tema che potrebbe essere una traccia plausibile di saggio breve.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy