EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Dieta per la maturità Semplici consigli per un mangiare sano prima degli esami

La scuola è quasi finita e manca davvero poco agli esami di maturità. Un’alimentazione equilibrata e sana è un valido supporto allo studio.

Non è corretto abusare di sostanze eccitanti come tè e caffè per prolungare le ore di veglia o passare la notte sui libri.


Meglio riposarsi per lasciare il tempo al cervello di immagazzinare tutte le informazioni e di riprendersi. Per non affaticare la digestione e sentirsi assonnati dopo i pasti è meglio fare una colazione ricca e un pranzo più leggero.

Iniziamo la giornata con cereali, fette biscottate anche integrali e succhi di frutta freschi; l’alternativa è lo yogurt o il latte, una fetta di ciambella o della marmellata. A pranzo optiamo per il riso o la pasta, conditi in maniera semplice e non troppo elaborata e facciamoli seguire da insalate miste, verdure cotte come gli spinaci e frutta fresca. Questi due cereali contengono un aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina, che regala la sensazione di benessere e calma. Per cena, assumiamo proteine e quindi carne o pesce, verdure senza dimenticare le uova che contengono sostanze particolari utili alle funzioni cognitive. Prepariamo piatti cucinati senza troppi grassi, con cotture veloci e sane. Le zuppe e le vellutate a base di verdure fresche stagionali, accompagnate da un uovo o da altre proteine sono un’ottima cena.

Integriamo la dieta con la frutta secca, i semi oleosi e qualche dolce ricompensa che serve da coccola anti stress. Scegliamo dolci semplici a base di prodotti genuini e con pochi grassi.

Durante il giorno è bene fare qualche spuntino, mangiando uno yogurt magro o un frutto di stagione. Idratiamoci con l’acqua naturale ed evitiamo le pietanze troppo condite o elaborate.

Per conciliare il sonno va benissimo un bicchiere di latte o una camomilla.

Se siete a corto di idee per il vostro menù pre maturità, vi suggeriamo alcune ricette facili da preparare, leggere e nutrienti.

Colazione: torta economica di mele e yogurt

Primo: Tagliolini con zafferano e zucchine

Primo: Minestrone di orzo e verdure

Secondo proteico: Alici al pomodoro

Secondo proteico: Polpette al forno di carne e spinaci

Dolce ricompensa: Gratin di mirtilli

                                    Mousse di maracuja

In bocca al lupo!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com