Esame di maturità A quale santo votarsi?
Tempo di esami e gli studenti, grandi e piccoli, che credono alla religione cattolica, hanno un loro rifugio: votarsi a qualche santo. Abbiamo trovato per voi una simpatica invocazione al bambino Gesù di Praga.
La devozione al Gesù bambino di Praga è un culto, affonda le radici nella devozione carmelitana, fra i più piccoli e fra gli studenti. Questa è la preghiera da recitare con fiducia per chiedere al Gesù bambino di Praga di aiutarci in vista degli esami.
I più devoti potranno dedicarsi alla novena in onore del bambino Gesù di Praga.
Preghiera al Gesù bambino di Praga:
O Bambino Gesù, eterna ed incarnata Sapienza, che dalla tua soave immagine di Praga dispensi a tutti generosamente le tue grazie, e in particolare alla gioventù studiosa che a te si affida, deh, volgi benigno lo sguardo sopra di me che t’invoco a protezione dei miei studi. Tu, Uomo Dio, sei il Signore della scienza, la fonte dell’ingegno e della memoria: vieni dunque in soccorso alla mia debolezza. Illumina la mia mente, rendendomi facile l’ acquisto della verità e del sapere; rafforzami la memoria perché possa ritenere quanto ho appreso; nei momenti difficili sii tu mia luce, sostegno e conforto.Dal tuo divino Cuore imploro la grazia di adempiere fedelmente tutti i miei doveri di studio, e di trarne i migliori frutti, per avere poi la gioia di felici scrutini, e in particolar modo una buona promozione. Io ti prometto, anche per meritare le grazie invocate, di essere fedele in tutti i miei doveri cristiani e di amarti sempre più.
O dolce Bambino di Praga, custodiscimi ogni giorno sotto il provvido tuo manto, e guidami soprattutto, oltre che nell’ascesa del sapere, sulla via dell’eterna salvezza. Così sia.