Centinaia di pellegrini si sono mossi da Arbus per recarsi a Sant’Antonio.
Immagini commoventi si possono ammirare nei video gentilmente forniti dall’amico Andrea, gestori di Arbus Meteo.
Così racconta proprio andrea la giornata del pellegrinaggio.
Sabato alle ore 8.00 il simulacro di Sant’Antonio e’ stato portato fuori dalla chiesa e posto davanti alla bancata del pane mentre il sacerdote locale ha benedetto i pani per la distribuzione ai fedeli.
Immediatamente dopo e’ iniziata la sfilata dei cavalieri , dei gruppi folk di Arbus e paesi vicini tra cui Guspini,Villacidro,Dolianova e Villamar seguiti dalla banda Ennio Porrino che ha accompagnato il cocchio fino all’arrivo in chiesa.
Intorno alla ore 8.30 la statua di Sant Antonio e’ stata sistemata all’interno del cocchio ed è iniziata la processione verso Guspini prima meta del lungo cammino.
Da Guspini il pellegrinaggio è proseguito verso San Giovanni,.punto di ristoro per i fedeli e i buoi che dovranno fare poi ancora tanta strada.
Dopo circa 3 ore di sosta, intorno alle 18 i pellegrini sono ripartiti verso la frazione di Sant’Antonio di Santadi dove la bella processione è arrivata intorno alle 00:30, e, all’arrivo dei primi pellegrini nel cielo un tripudio di colori dello spettacolo pirotecnico.
Ogni parola è inutile, meglio godersi il pellegrinaggio osservando i video fatti da Andrea!