Una interessante inchiesta de La Repubblica suggerisce alcune mete veramente low cost. Vediamole insieme.
A Viareggio, al Bagno Nettuno di Viareggio (1864) ombrellone, due sdraio e quattro ingressi 12 euro.
Intanto la crisi dei lidi è palese, basta osservare i portali di prenotazione online, sembra infatti che a Bagni Teresa di Marina di Levante (Versilia), posti disponibili 132; Bagni Vittoria di Rapallo (Genova), posti disponibili 176.
Persino su Ebay ed altri portali abbondano le offerte last minute e così si lanciano nel nuovo mercato persino a Comacchio, Salento, Sanremo, Terracina.
Poi c’è chi a stagione iniziata vuole vendere o dare in gestione le concessioni ma quel che più stupisce sono le offerte last minute o low cost che appaiono un pò ovunque anche se il record pare sia in Toscana dove lo storico lido Nettuno per il week end fa anche l’offerta “paghi due, prendi tre”: la domenica è gratis.
Idea alternativa invece a Marina di Pietrasanta dove il Wanda, l’Aretusa, il Bianca sperimentano l’ombrellone in condominio: ovvero lo si divide con altri.
Le offerte proseguono all‘Onda Marina di Forte chi affitta per due mesi ha 10 giorni gratis a settembre.
Idea interessante invece a Genova dove allo Sporting Club in corso Italia si fa addirittura lezione di lingua inglese! Mentre alla piscina del Porto Antico appare la tariffa relax, dalle 13 alle 15: sei euro.
A Celle Ligure da Fabio Fazio si paga osservando il cielo secondo il colore del cielo e la presenza in spiaggia il prezzo muta.
A Ostia il lido si paga a rate da 40 euro mensili e si può addirittura comprare una sorta di carnet di entrata per 100 euro complessive.
A Campania a Posillipo sconti per anziani da lunedì a venerdì mentre a Bagnoli e Chiaia abbonamento con card elettronica, può essere passata agli amici, alcuni poi offrono sconti studenti o ciclisti.
Una estate di crisi ricca di innovazioni però!