Pensioni Scuola: Quota 96 e Classe 52, l’Anief mette a disposizione l’ufficio legale con patrocinio gratuito
Non si placa la polemica sulle pensioni della scuola e la questione relativa ai Quota 96, classe 52 resta ancora da districare. La faccenda crea, anche in questi giorni tensione e preoccupazione.
I lavoratori della scuola sono in attesa da oltre un anno della risoluzione anche dopo ricorsi e sentenze di diversi tribunali.
Nessun emendamento e nessuna ulteriore legge all’orizzonte, inoltre, l’attuale quadro politico rende la possibilità di posizioni molto difficile, bisognerà attendere il nuovo governo.
Però gli insegnanti ed i lavori della scuola già lo scorso gennaio (2012) avevano presentato la domanda di pensione con 60 anni di età e 36 di contributi, maturando il diritto a pensione entro il 31 agosto 2012 e la possibilità di uscire dal lavoro secondo le vecchie regole con la cosiddetta Quota 96, data dalla somma del requisito anagrafico e del requisito contributivo.
La riforma però ha reso impossibile la loro uscita dal lavoro.
E’ l’Anief che torna a schierarsi con i Quota 96 ed infatti il sindacato ha deciso di offrire agli iscritti quota 96 che intendono presentare domanda per il 2013 il modello cartaceo sostitutivo e il patrocinio gratuito per il ricorso alla Corte dei Conti del Lazio.
Per avvalersene basta scrivere a pensione31agosto2013@anief.net. Inoltre, dopo la sentenza del CdS può ricorrere anche chi ha presentato domanda per il 2012, anche se ex-ricorrente al Tar Lazio con altri sindacati o legali, sempre scrivendo a pensione31agosto2012@anief.net.