Borghetto Santo Spirito, fiorito week end del 25 aprile arriva Floricola
Uno speciale ponte del 25 aprile a Borghetto Santo Spirito (SV), arriva la prima edizione di Floricola prevista per le giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile.
L’interessante manifestazione patrocinata anche da Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona, di Unioncamere Liguria e della Regione Liguria, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e della FlorAS.
Animerà Borghetto Santo Spirito a partire dal centro storico con stands e altro tra tra piazza della Libertà , piazza Madonna della Guardia ed il Giardino e Palazzo Marexiano.
La prima edizione di Floricola si prevede ricca di piante, fiori e colori, tra gli eventi in calendario ci sono anche una serie di corsi e dimostrazioni per adulti e bambini.
La manifestazione sarà preceduta da una tavola rotonda “ Le produzioni floricole del ponente savonese: novità e tradizione” in programma venerdì 26 aprile alle ore 11.00 a Palazzo Pietracaprina con la partecipazione di Giovanni Gandolfo – Sindaco di Borghetto S.S., Angelo Vaccarezza – Presidente della Provincia di Savona, Maurizio Scajola – Segretario Generale di Unioncamere Liguria, Domenico Pizzo, Presidente della FlorAS, Claudia Murachelli del Centro Servizi per la Floricoltura di Sanremo, Aldo Alberto- Presidente provinciale della C.I.A. di Savona, Gerolamo Calleri – Presidente provinciale Coldiretti di Savona, Massimo Rebella – Presidente provinciale Confagricoltura di Savona.
Ecco il calendario nel dettaglio
Sabato 27 aprile
Ore 9.30-12.30:
Sgambata sul Monte Piccaro e visita a Floricola
A cura del CAI Sezione di Loano. Per iscrizioni, Ufficio Pro Loco –IAT Piazza Libertà, negli orari di apertura al pubblico, entro le ore 12.00 del 26 aprile. Tel. 0182 950784. E-mail: borghetto(at)inforiviera.it
Ristoro a cura del CIV Ponente e della Macelleria Borghetto Carni
Ore 10.00-12.00 Giardino Marexiano
Fiori, intrecci e colori
Corso pratico di composizioni floreali
A cura di Enrico Fossati e Stefano Minasso di Imperia Fiorita
Ore 10.00-18.00 Sala Marexiano
Intaglio di frutta e verdura
A cura di Mihai Toth, dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Ruffini – D. Aicardi” di Arma di Taggia (IM)
Ore 11.00-13.00 Palazzo Pietracaprina
Quanti sono i verdi del colore dell’orto?
Laboratorio di pittura ad acquerello
A cura della pittrice Anna L’Altrella
Ore 15.00-17.00
Laboratori di Fattoria Didattica in azienda
A cura delle Aziende Michelini e Le Terre del Barone di Borghetto Santo Spirito (SV)
Ore 15.00 Giardino Marexiano
Pasticceri in Piazza
A cura del maestro Toty Catanese della Pasticceria Fili e dell’Associazione Vivi Borghetto
Ore 16.00 Giardino Marexiano
Gli addobbi per la tavola ed i pacchetti con i fiori di carta e di seta
A cura di Silvana Spitale
Ore 17.00 Giardino Marexiano
Realizzazione di un centrotavola con i fiori
A cura di Francesco Andronaco Az. La Corolla e del CIV Ponente di Borghetto Santo Spirito (SV)
Ore 21.00 Salone delle Feste
Arie di Primavera – Concerto
A cura del Centro Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi e del Coro Polifonico Jacopo da Varagine
Domenica 28 aprile
Ore 10.00-16.00 Sala Marexiano
Intaglio di frutta e verdura
A cura di Mihai Toth, dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Ruffini-D.Aicardi” di Arma di Taggia (IM)
Ore 11.00-13.00 Palazzo Pietracaprina
Quanti sono i verdi del colore dell’orto?
Laboratorio di pittura ad acquerello
A cura della pittrice Anna L’Altrella
Ore 11.00 Giardino Marexiano
Presentazione del libro “ Erbe di Città”
A cura della Casa Editrice Araba Fenice di Boves (CN)
Ore 15.00 Giardino Marexiano
Capelli in fiore
Realizzazione di acconciature con i fiori
A cura di Paola Parrinello di Artestile, di Francesco Andronaco Az. La Corolla e del CIV Ponente di Borghetto Santo Spirito (SV)
Ore 15.00-17.00
Laboratori di Fattoria Didattica in azienda
A cura delle Aziende Michelini e Le Terre del Barone di Borghetto Santo Spirito (SV)
Ore 16.00 Giardino Marexiano
Creazione di fiori in legno
A cura dello scultore-intagliatore Simone Finotti di Borghetto Santo Spirito (SV)
Ore 16.00-18.00 Sala Marexiano
Fleur de cocoa
Realizzazione di fiori in filigrana di cioccolato e di una composizione floreale in cioccolato. A cura del maÎtre chocolatier Antonio Le Rose della Pasticceria Il Tempio del Cioccolato di Genova
Laboratori di fattoria didattica in azienda
Bike&Flowers
Per entrambe le giornate sono previsti i laboratori delle fattorie didattiche direttamente in azienda: presso Le Terre del Barone e presso i Vivai Michelini di Borghetto SS. I corsi, rivolti ad adulti e bambini, prevedono il ritrovo presso l’infopoint di Floricola. Il gruppo per raggiungere le sedi dei laboratori potrà utilizzare il servizio di bike-sharing messo a disposizione gratuitamente dal Comune. Per informazioni sul bike-sharing rivolgersi direttamente alla Pro Loco di Borghetto SS.
Per i meno sportivi, le aziende metteranno a disposizione una navetta gratuita.
Orario dalle 15.30 alle 18.30 sabato 27 e domenica 28 aprile
Programma
Frantoio Fattoria Didattica Le Terre del Barone- Borghetto S.S.
- Assaggio di differenti tipi di olio extravergine di oliva e di prodotti tipici;
- Mini-corso di degustazione olio extravergine di oliva;
- Passeggiata in uliveto e visita al frantoio:il percorso dell’olio dalla pianta alla bottiglia
A cura di Anna Barone
Ludogarden Fattoria Didattica Floricoltura Vivai Michelini – Borghetto SS.
- Creazione di composizioni in arte povera con materiale secco, fresco e con tutto ciò che si trova nel giardino – a cura di Carina Rossi, Sanremo
- Dimostrazione di composizioni con piante vice, mini corso di pittura sulle foglie essiccate e creazione di altri addobbi secchi per le composizioni – a cura di Viviana Siviero
- Creazione di cesti intrecciati a mano con materiale secco – a cura di Ennio Colaiocco, Sanremo
Presso il loggiato di Palazzo Pietracaprina è prevista la mostra di pittura “Questa luce ritorna viva ora..” a cura di Anna L’Altrella.
Le attività commerciali di Borghetto allestiranno vetrine a tema e proporranno menu ed happy hour dedicati a Floricola. Alcuni alberghi propongono per l’evento tariffe speciali. L’elenco delle attività commerciali aderenti è visionabile sul sito www.floricola.it
Altre iniziative che coinvolgono sia i bambini sia i commercianti, sono le seguenti:
il Centro Ragazzi- Servizio Comunale, gestito dalla Cooperativa Progetto Città di Savona, ha realizzato una serie di addobbi per l’allestimento delle vetrine dedicate a Floricola.
Il Ludogarden Vivai Michelini ha svolto una serie di laboratori didattici gratuiti a cui hanno partecipato tutte le sezioni della scuola dell’infanzia di Borghetto Santo Spirito, impegnata nel progetto Eco-Schools 2013.
Oltre 100 bambini hanno partecipato alla realizzazione di un lavoro di grandi dimensioni, per il quale sono stati utilizzati materiali naturali, di riciclo e di recupero, foglie, rametti, pietre, ma anche colori ottenuti da barbabietola rossa, spinaci, caffè, thè e zafferano, per scoprire anche le possibilità più creative di piante, fiori e della natura. I lavori saranno esposti nelle vetrine di alcuni negozi del centro storico, a compleatee gli addobbi appositamente realizzati dai commercianti per Floricola 2013.
I bimbi hanno realizzato anche una serie di manifesti dedicati alla manifestazione. Il progetto è stato ideato e condotto da Viviana Siviero del Ludogarden Fattoria Didattica FloricolturaVivai Michelini.
Sabato 27 aprile in piazza Caduti sul Lavoro sarà organizzato il mercatino ortofrutticolo dedicato a Floricola dalle ore 16.30 alle 19.30.
La Cooperativa Olivicola di Arnasco realizzerà muretti a secco dal vivo in occasione della manifestazione.
Durante Floricola sarà realizzata una sezione dedicata a Cactus Magia, evento organizzato in passato dall’amministrazione di Borghetto.
Anche se in forma ridotta, sarà allestita un’aiuola in cui saranno esposti esemplari di cactacee e succulente. L’aiuola, allestita nei giardini Marexiano, vuole essere testimone “pungente” del fascino che le piante “grasse” esercitano sui tanti appassionati. Per questa edizione l’associazione dei ConsumatoriASSOUTENTI Savona, con il suo Presidente onorario Gian Luigi Taboga, vuole sensibilizzare il pubblico alla cura dell’ambiente, alla bellezza della natura ed al piacere del giardinaggio con piante che emanano il fascino di esotici e lontani paesi.
Piante del genere coltivate all’aperto, spesso in piena terra, sono l’evidente riscontro di un clima eccezionalmente mite che ne consente lo straordinario sviluppo con forme e fioriture indimenticabili.
Con l’occasione lo sportello di ASSOUTENTI Savona nei due giorni di esposizione a Floricola rimarrà aperto per ogni informazione, offrendo per l’occasione ai visitatori la tessera associativa ordinaria ad un solo euro.
Sito ufficiale dell’evento: www.floricola.it