Medit...errando

Cosa visitare a Verona

veronaPatrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, Verona è una città ricca di storia e arte, situata nella zona nord-occidentale del Veneto. Siamo a quasi 60 metri sopra il livello del mare, nel cuore del Nord Italia. Visitata ogni anno da oltre 3 milioni di persone, Verona deve la sua fortuna ad una storia sfaccettata che la vide preda di diverse dominazioni. Oggi tale varietà storica è incarnata nella presenza di un patrimonio artistico unico al mondo.

«Un poeta visita sempre simili luoghi, pur essendo il primo a ridere della credulità del suo cuore...» scrisse Heinrich Heine riferendosi alla casa di Giulietta che troverete in via Cappello, poco distante dalla Piazza delle Erbe. L’abitazione dove, secondo una leggenda, si sarebbe svolta la triste vicenda shakesperiana, è oggi un vero ricettacolo di innamorati che sono soliti lasciare qui biglietti d’amore. Nei pressi della casa potrete anche dedicarvi allo shopping nelle decine di negozi di souvenir.

Se volete esplorare la Verona romana non potrete perdere la celebre Arena, uno degli anfiteatri più famosi al mondo, oggi simbolo della città e location per concerti ed eventi. Ugualmente suggestivi, anche se meno noti, sono il Teatro romano, Porta Borsari e Porta Leoni, il monumentale Arco dei Gavi e il Ponte Pietra. La Bologna mediovale ha oggi la sua massima rappresentazione nella Basilica di San Zeno, un edificio in stile romanico datato 1300, considerato uno dei capolavori italiani del genere. Nella medesima piazza, intitolata al santo, troverete anche l’omonima Abbazia, risalente al IV secolo. Spostatevi presso Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori per ammirare la Verona scaligera.250px-Palazzo_Cangrande

Tra i monumenti più importanti situati nelle due piazze il bellissimo Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Consiglio e la celebre Statua di Dante.

Se volete ammirare Verona con i vostri occhi, non vi resta che organizzare qui la vostra prossima vacanza. Non occorrerà spendere un patrimonio: rinunciate al solito albergo e scegliete un bed and  breakfast a Verona. Tra le decine di b&b di Verona troverete certamente quello che fa per voi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy