Economia

Movimento 5 Stelle: depositata in Senato disegno legge per circoscrizione elettorale europea Sardegna

logo-movimento-5-cinque-stelleELEZIONI EUROPEE, BASTA RITARDI,SI APPROVI SUBITO L’ISTITUZIONE DELLACIRCOSCRIZIONE ELETTORALE SARDEGNA IL MOVIMENTO 5 STELLE DEPOSITA IN SENATOIL DISEGNO DI LEGGE CHE CONSENTIRA’ AI SARDIDI ESSERE FINALMENTE RAPPRESENTATI IN EUROPA

Roma, 12 luglio 2013 – Presentato in Senato il disegno di legge n. 939 (a prima firma Roberto Cotti del M5S) volto ad istituire – per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – la circoscrizione elettorale della Sardegna.

Il disegno di legge, con l’articolo 1, si pone l’obiettivo di assegnare alla Sardegna l’effettiva rappresentanza di cui avrebbe diritto in base al criterio demografico, prevedendo innanzitutto la disarticolazione dell’attuale circoscrizione elettorale dell’Italia insulare, formata da Sicilia e Sardegna, in due circoscrizioni autonome. Inoltre, in considerazione della ridotta estensione del collegio, la proposta riduce il numero di firme da raccogliere per la presentazione delle liste, quantificate tra un minimo di 3mila e un massimo di 10mila.

L’articolo 2, conseguentemente, dispone che in ogni caso, alla data di entrata in vigore della legge, l’assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni sia effettuata sulla base dei risultati dell’ultimo censimento generale della popolazione.


Il disegno di legge, formulato sulla base di una proposta del Consiglio Regionale della Sardegna del giugno 2009, mira a sanare la grave discriminazione di rappresentanza istituzionale dei sardi, che peraltro confligge sia con il principio di rappresentanza e sia con il riconoscimento delle specificità dell’Isola, entrambi affermati con nettezza in ambito europeo con diversi trattati comunitari. Oltretutto, la sostanziale impossibilità per i sardi di eleggere i propri parlamentari europei, di fatto nega alla Sardegna la possibilità di essere pienamente rappresentata in seno all’intergruppo delle isole, costituito in seno al Parlamento europeo.

Per Roberto Cotti “i tempi sono oramai maturi per l’istituzione della circoscrizione elettorale della Sardegna: i sardi hanno bisogno di tutelare i propri diritti e le aspettative della comunità attraverso i propri rappresentanti, eletti nell’Isola”. “Per questo – ha concluso Cotti – auspichiamo che il disegno di legge possa venire condiviso e sostenuto dai parlamentari sardi di tutte le forze politiche, venendo rapidamente approvato. Ciò permetterà all’Isola di partecipare a tutti gli effetti al processo decisionale comunitario”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy