Mediterranews

Dalla Val d’Aosta all’Umbria Le mete turistiche del centro nord

Dalla Val d'Aosta all'Umbria Le mete turistiche del centro nordIl nostro Paese offre moltissime opportunità turistiche. Basti pensare al patrimonio storico delle nostre città d’arte, la bellezza delle nostre coste o alle stupende località pedemontane. In questa rapida carrellata, elencheremo alcune delle infinite mete dove poter trascorrere le nostre vacanze estive, partendo dalla Valle d’Aosta sino alla magnifica Toscana.

Si parte dalla Val d’Aosta, stretta valle circondata dalle più alte montagne d’Europa, le Alpi, ai piedi delle quali troviamo località rinomate, come La Thuille, Courmayer. Aosta, con le sue moltissime testimonianze di epoca romana e i tanti castelli che ne dominano le valli e che val la pena visitare. Passando per il Piemonte, troviamo le terre di vigneti, dove vengono prodotti vini d’eccellente qualità, come il Monferrato, le Langhe, il Roero, senza dimenticare Torino, il capoluogo, che custodisce molti edifici e giardini appartenuti alla famiglia dei Savoia. Non da meno, dal punto di vista storico ed artistico, vi sono città come la estense Ferrara, Pavia o Cremona la viscontea, famosa per il un dolce tipico: il torrone. Le zone alpine, sono un’ottima meta per chi cerca relax e contatto con la natura; Foppolo, in Val Bembrana, Bormio o caratteristici paesi delle valli dolomitiche, dove sembra di vivere in luoghi usciti da una fiaba. Qui troviamo anche i bellissimi laghi di Misurina e Carezza. Bellissimo anche il Friuli, dove troviamo Aquileia con la sua bellissima basilica patriarcale e l’affascinante e austera Trieste. Scendendo lungo la costa dell’adriatico, è d’obbligo visitare Venezia con i suoi canali e le bellissime calle che li costeggiano e, scendendo ancora più giù, arriviamo sulla riviera romagnola, con le sue turistiche località balneari, quali Cervia, Riccione, Cattolica. Andando verso l’interno troviamo accoglienti città con chiese monumentali, mosaici e testimonianze medioevali di prim’ordine: Parma, Modena, Bologna, dove anche il mangiar bene fa parte delle tradizioni. L’Adriatico offre anche altre mete dove il turismo è una risorsa importante. Il Conero, con Sirolo e Numana.

Passando alla Liguria, come non citarne le mete marine, San Remo e tutta la costa da Imperia a Savona, da Voltri a Rapallo fino alle Cinque Terre è tra  borghi colorati, cale e spiagge si arriva in Toscana con Pisa e la sua torre,  per le Alpi Apune sino a Carrara, Lucca, Pistoia e Siena . Tra tutti capeggia Firenze, città d’arte e storia ed i suoi dintorni: San Romualdo, San Rabano e San Galgano. E ancora il mare Tirreno toscano con centri rinomati quali Forte dei marmi, Punta Ala, Follonica e la bassa Maremma. Di fronte, l’arcipelago toscano con l’Elba, il Giglio, Capraia e Montecristo .

Passando all’altra costa, quella Adriatica, meta di turismo sono gioielli come Urbino, Loreto e Ancona, e poi la bellezza di Ascoli che possiede come sfondo i verdeggianti Monti Sibillini. L’Umbria, con il suo verde e i suoi borghi medioevali, si apre con  Assisi, Spello, Spoleto e Montefalco, la splendida Perugia ed infine Orvieto, con il suo Duomo spettacolare e il pozzo di San Patrizio.

Exit mobile version