Italia

Estate: attenti ai gonfiabili, non sempre a prova di bambino. Summertest 2013 di TÜV Rheinland

Estate: attenti ai gonfiabili, non sempre a prova di bambino. Summertest 2013 di TÜV RheinlandDal SummerTest 2013 di TÜV Rheinland sulla sicurezza dei gonfiabili un altolà agli acquisti dei giochi d’acqua e salvagenti dedicati ai bambini. Ma in un quadro europeo piuttosto sconfortante emerge positivo il risultato degli acquisti in Italia, tra i migliori del test, prima di Spagna e Grecia.

Pogliano Milanese, luglio 2013 – Arriva l’estate e sotto la lente del SummerTest 2013 di TÜV Rheinland quest’anno sono finiti i giochi d’acqua per bambini. Gli esaminatori di TÜV Rheinland si sono recati nelle spiagge e nei negozi di souvenir di mezza Europa e hanno acquistato 50 tra gonfiabili, materassini e salvagenti per bambini per poterli testare in accordo agli standard minimi europei. Comprati tra maggio e luglio in Germania, Belgio, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, i giochi d’acqua gonfiabili avevano tutti un prezzo inferiore ai 10 €.
La base del SummerTest 2013 sono i requisiti minimi di sicurezza imposti dall’Unione Europea, ai quali ogni prodotto venduto all’interno dell’Unione Europea deve conformarsi. Questi includono i regolamenti di sicurezza relativi ai giocattoli (Direttiva 2009/48/EC insieme agli standard della serie EN 71), il regolamento chimico REACH 1907/2006 EC (Allegato XVII: divieto su specifici ftalati) e gli standard EN 13138-1 e EN 13138-3 per i galleggianti che aiutano ad insegnare a nuotare. I salvagenti per bambini non devono essere concepiti per essere giochi d’acqua colorati e devono presentare etichette riportanti le istruzioni per l’uso ed etichette sulla sicurezza.

Il quadro generale del test: Europa


Tutti i prodotti sono stati sottoposti a severi test meccanici e chimici, a test sull’etichettatura dei prodotti e sulle etichette di avvertimento. Il quadro generale rilevato è piuttosto sconfortante: 20 dei 50 oggetti testati sono risultati non idonei alla vendita perché non rispondono alle normative di sicurezza. In sei casi si tratta addirittura di oggetti vietati per bambini e neonati: da diversi modelli i bambini possono facilmente scivolare fuori, mentre con altri c’è il rischio di ribaltamento. Oltre a questi sei salvagenti vietati, i 50 prodotti testati includevano altri 5 giocattoli gonfiabili dotati di piccole parti, ad esempio tappi delle valvole, che si sono distaccate durante la prova di tensione e che potrebbero quindi essere ingoiate, risultando quindi molto pericolose, e infine sei giocattoli d’acqua che contengono livelli troppo elevati di diverse sostanze tossiche, come gli ftalati plastificanti, sospettati di avere effetti ormonali e di essere cancerogeni o gli idrocarburi policiclici aromatici (polycyclic aromatic hydrocarbons – PAH), sostanze cancerogene e tossiche.
Infine, altri tre prodotti sono stati giudicati non idonei alla vendita per la presenza di etichette ingannevoli e per diversi oggetti sottoposti al test hanno trovato l’apposizione fuori norma di etichette di avvertimento o di altre etichette prescritte. In molti casi, gli esperti hanno rilevato una correlazione tra la cura presa nei riguardi dei regolamenti ufficiali e la qualità del prodotto: se sono stati trovati errori di stampa o istruzioni d’uso mal formulate il prodotto corrispondente spesso presenta anche problemi di sicurezza.

La situazione dell’Italia

In un quadro generale piuttosto desolante, spicca il risultato del test sul campione di prodotti acquistati in Italia: di cinque prodotti comprati nelle località turistiche italiane 4 superano a pieni voti il test di TÜV Rheinland, risultando perfettamente idonei alla vendita. Uno solo non supera il test a causa dei Requisiti della norma DIN EN 13138-3 non soddisfatti.

I consigli di TÜV Rheinland per l’acquisto

Quindi, come comportarsi? In generale, gli esperti di TÜV Rheinland raccomandano di comprare prodotti nelle maggiori catene di commercio che hanno un sistema di garanzia della qualità. I genitori possono anche verificare da sé quando acquistano oggetti: i prodotti in plastica hanno un odore estremamente forte e sgradevole? I giocattoli hanno spigoli pungenti e la plastica è estremamente fine? Se la risposta è affermativa, allora è meglio stare alla larga da questi prodotti e non procedere all’acquisto.



TÜV Rheinland – www.tuv.com/it – TÜV Rheinland è leader mondiale nei servizi di certificazione ed ispezione di terza parte, fondato 140 anni fa. Il Gruppo è presente nel mondo in circa 500 sedi in 61 paesi con 16.000 dipendenti. Il fatturato annuo è pari a 1,4 miliardi. Gli esperti di TÜV Rheinland sono sinonimo di qualità e sicurezza per le persone, l’ambiente, e la tecnologia. TÜV Rheinland ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione, per far questo TÜV Rheinland dispone di una rete globale di laboratori approvati e centri di formazione. Dal 2006, TÜV Rheinland è membro della United Nations Global Compact per promuovere la sostenibilità e combattere la corruzione. In Italia è presente a Pogliano Milanese, Bergamo, Vicenza e Siracusa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy