Un mare di ricette

Focaccia alle verdure vegetariana

Focaccia alle verdure vegetarianaE’ una focaccia estiva e vegetariana, da realizzare con un mix di verdure. E’ un pasto unico che si può completare con della frutta. Un ottimo piatto che può essere preparato anche in anticipo.

La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipologie che differiscono per condimento e lavorazione.

Focaccia alle verdure vegetariana

Ingredienti:
300 grammi di semola
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
1 cipolla
2 patate
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone



In una ciotola impastiamo la semola con l’olio, il sale e l’acqua tiepida; formiamo un composto sodo e facciamo riposare. Affettiamo le verdure a rondelle non troppo sottili; mettiamo dell’olio in una padella ed aggiungiamo subito le patate. Saliamo e dopo 5 minuti uniamo anche le altre verdure. Cuociamo col coperchio per circa 15 minuti; per favorire la cottura possiamo unire poca acqua. Facciamo freddare e stendiamo due sfoglie di dimensioni uguali; ungiamo una teglia da forno e adagiamo il primo disco. Farciamolo con le verdure, ricopriamo e chiudiamo la focaccia facendo combaciare bene la pasta. Mettiamo in forno caldo per 30 minuti a 180 gradi; la focaccia deve essere ben dorata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close